Principale Attualità & Cronaca “8 Agosto” del 1956. Mola di Bari ricorda un suo figlio per...

“8 Agosto” del 1956. Mola di Bari ricorda un suo figlio per commemorare il sacrificio dei pugliesi emigrati.

Mercoledì 9 agosto prossimo alle ore 20.00, nella sede della Pro Loco di Piazza XX Settembre n.58/60, verrà celebrata la Giornata del lavoro pugliese nel mondo a ricordo dell’emigrazione regionale. La Giornata, riconosciuta con la legge regionale n. 21 del 18 aprile 2014, vuole ricordare il lavoro e il sacrificio di tutti i pugliesi che sono emigrati nel mondo.

Questo giorno è stato scelto per ricordare quando nella miniera belga di carbone di “Bois du Cazier” di Marcinelle (Charleroi) divenuta patrimonio dell’umanità per decisione dell’Unesco, l’8 agosto del 1956 morirono 262 minatori, 136 dei quali italiani (di cui 22 pugliesi).

Tra i quali Giuseppe Pinto nato a Mola di Bari il 3 maggio 1918, padre di 4 figli, deceduto nella tragica mattina dell’8 agosto 1956.

Dopo i saluti del Sindaco di Mola Giuseppe Colonna e del Presidente della Pro Loco di Mola Nicola Cassone seguiranno i seguenti interventi, coordinati dal Presidente onorario della Pro loco molese Sabino Rutigliano con un’esperienza di 40 anni da emigrante negli Stati Uniti:

  • John Rocco Ferrara dell’Associazione Pugliesi nel Mondo – Tecnico Scuola e autore del progetto “La Speranza nella Valigia …Marcinelle (Interventi a favore dei pugliesi nel Mondo 23/2000).
  • Vito Antonio Leuzzi Storico e Presidente dell’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea. Affronterà i temi della Emigrazione Italiana/Pugliese in Belgio e Lo spirito umano ai tempi della Seconda Guerra Mondiale
  • Famiglia Pinto
  • Daniele Di Fronzo Presidente della Commissione regionale pugliesi nel
  • Felice Panaro Console onorario del Regno del Belgio
  • Angelo Iudice Presidente “Youmanity” autore di “Stories of Friendship” che per 30 anni ha vissuto a Londra e ci parlerà anche di come l’amicizia produce emigrazione. L’associazione presenterà una mostra di uno straordinario valore emotivo “Stories of Friendship” – Storia di Amicizia” – Lo spirito umano ai tempi della Seconda Guerra
  • Pierfrancesco Valentini Console onorario del Regno Unito
  • Roberto Pansini Presidente dell’Associazione OLL MUVI – I Love Molfetta, da anni impegnato nello straordinario gemellaggio Molfetta – Hoboken New Jersey (Usa) e Ambasciatore HMdM
  • Dolores Mangiolini Attrice e Presidente dell’Associazione “Le 7 Muse di Apollo”. Si esibirà in una interpretazione e lettura di un documento storico.
  • Gianni Russo vice Presidente della Pro Loco di Mola, già Assessore del Comune di Mola e Dirigente CGIL. Presenterà il progetto Museo Laboratorio & Ricerca dell’Emigrazione della Pro Loco molese e le vicende umane e lavorative dei giovani che emigrano all’estero con la promozione di politiche più innovative e necessarie modifiche legislative.

La serata sarà arricchita da diversi video a tema richiamati dall’evento (Belgio – Marcinelle, BBC “Stories of Friendship”, La Madonna dei Martiri a Hoboken, I tre colori dell’Emigrazione) e da una mostra a cura del Direttore Filippo Affatati che racconta la nostra emigrazione e la nostra storia. In particolare sarà presente una selezione di circa 80 fotografie provenienti dall’archivio storico dell’Imperial War Museum di Londra. Fotografie scattate dai reporter di guerra dell’8^ Armata e della R.A.F. durante il loro arrivo in Capitanata fra il 1943 e il 1945, quando l’esercito inglese raggiunse le coste pugliesi, partecipando alla liberazione della popolazione dall’oppressione nazifascista e ponendo termine all’esperienza devastante della guerra. La selezione fotografica offre uno spaccato inedito su alcuni dei momenti più significativi dell’incontro tra soldati inglesi e popolazione pugliese formando una vera e propria amicizia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.