Principale Rubriche Interviste & Opinioni L’umanità è stata rimandata in storia

L’umanità è stata rimandata in storia

Giovanni Lonoce

L’umanità è stata rimandata in storia

di Giovanni Lonoce

Il 6 agosto 1945 fu sganciata la prima bomba atomica, di matrice americana, a guerra praticamente conclusa. Un’azione “giustificata” dall’attacco a sorpresa giapponese alla base di pear harbor e dalla loro estrema perseveranza militare.

Un atto di prepotenza americano, teso a sottolineare il suo predominio tecnologico oltre a quello bellico; è proprio su questa direzione che gli USA pongono l’allunaggio come uno dei principali obiettivi, durante la Guerra Fredda.

È forse da tale attacco che inizia effettivamente il periodo di tensione per eccellenza, dato il rifiuto ideologico russo verso questa sottomissione.

A distanza di più di 70 anni, il dibattito politico riprende quindi argomenti che si credevano consegnati alla storia: la questione nucleare, visti i continui confronti poco pacifici, seppur verbali, tra gli stati occidentali quelli orientali; i confini Nato, in continua evoluzione, andando a sfiorare gli stati satellite dell’ex URSS e, non per ultima, l’influenza europea in Africa, definitivamente rigettata, la cui conseguenza è una visuale posta sempre più a oriente dagli stati afro.

L’uomo è stato nuovamente impreparato circa il suo turbolente passato, forse ci si poteva aspettare questo nuovo ciclo: è la “Belle Époque” (1871–1914) che ci ricorda le conseguenze di una sfrenata corsa agli armamenti, svegliandoci dall’idilliaca idea che essa possa non avere fine bellico.

L’umanità è stata rimandata in storia, nuovamente, al prossimo evento periodizzante.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

Radici 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.