Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Il tradimento è delitto in Prima Nazionale al Castello Caracciolo di Sammichele di...

Il tradimento è delitto in Prima Nazionale al Castello Caracciolo di Sammichele di Bari

locandina

Il tradimento è delitto in Prima Nazionale al Castello Caracciolo di Sammichele di Bari

di Antonello Liuzzi

La scelta di presentare in prima nazionale Il tradimento è delitto, il nuovo giallo di Leonardo Palmisano, quarto  della serie dedicata al bandito Mazzacani, un bandito contro le mafie, a Sammichele di Bari, sabato 15 Luglio nella cornice del castello caracciolo alle ore 19.30, dialogherà con l’ autore Rosarianna Romano giornalista, la scelta è dettata dalla necessità di arrivare in posti belli.

Sammichele è diventato di recente uno dei Borghi più belli d’Italia di Puglia. Quale posto migliore per portare LegalItria, Piazze Connection e l’ultimo giallo di Palmisano?

LegalItria è tra i 5 fondatori della rete Piazze Connection, la prima rete nazionale dei festival e dei progetti di lettura contro le mafie, insieme al festival Trame, a Caracò, a Da Sud, ad Avviso Pubblico con Raccontiamoci le mafie. Si tratta, come scritto nel documento sottoscritto dai firmatari della rete, di un modo per iniziare a ripensare l’antimafia sociale in un momento di forte crisi dei valori della legalità e della democrazia. Un modo per ribadire l’impegno nazionale contro tutte le forme di mafia, anche le più subdole o le più implicate con la politica.

‘Siamo orgogliosi di essere tra i partner di Piazze Connection perché questo è il dovuto riconoscimento di un lavoro svolto in ben sei anni. Abbiamo raggiunto nell’ultimo anno oltre diecimila lettori, cosa che non avviene in nessun altro percorso contro le mafie. Questo significa che in Puglia è nata un’esperienza unica, che non compete contro le altre, ma con le altre per costruire una forte posizione antimafiosa nelle nuove generazioni. Il contributo della Regione Puglia, dei Comuni aderenti, degli sponsor, delle Province è necessario per restituire, sotto forma di accesso libero e gratuito alla lettura e al libro da leggere (non solo da sfogliare) il senso pieno e se vogliamo politico dello schieramento istituzionale e popolare contro le mafie. In fondo, a pensarci meglio, LegalItria è una cerniera tra giovani cittadini e mondo politico attraverso lo strumento della partecipazione alla lettura collettiva, coordinata e obbligatoria, di testi sulle e contro le mafie. Un percorso civico che ci vede sempre più impegnati per promuovere l’innalzamento dei tassi di lettura al Sud e in tutta Italia. Per questo siamo entrati in Piazze Connection da protagonisti e per questo stiamo costruendo una partnership con due festival in Sardegna, già attivi su questi come su altri temi. Contro le mafie vince la rete, non i singoli.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.