Principale Rubriche Interviste & Opinioni Emiliano ci riprova

Emiliano ci riprova

Rieccoci.

BARI – Approvato il disegno di legge che ripristina le Province quale migliore occasione per rilanciare la richiesta di consentire il terzo mandato ai governatori? Emiliano ci riprova.

Del resto non è la prima volta che il governatore lancia delle proposte presentandole come innovative e condivisibili, sfruttando le debolezze del PD che il terzo mandato non lo vuole e accreditandosi come simbolo di una amministrazione efficace ed efficiente che in realtà non esiste.

Fare il Presidente di Regione per dieci anni consecutivi è già abbastanza. Un periodo temporale di tutto rispetto che serve ai cittadini a capire e a valutare se sei stato un bravo governatore oppure no. Dieci anni bastano!

Per quanto un uomo politico possa essere bravo, e nel caso di Emiliano è tutto da verificare, il buon funzionamento della vita democratica di una Regione necessita di tempi certi, e noi li abbiamo, e di un turnover di persone e di partiti.

La politica di oggi, caratterizzata da forti spinte individualistiche, alla ricerca di soluzioni personali, e solo personali, rischia di destabilizzare il sistema democratico. La democrazia e il rispetto delle sue regole non si possono cambiare in corsa, rischieremmo incrostazioni di potere e sottopotere e completa assenza di ricambio politico/generazionale.

Bene farebbe la premier Meloni, nelle mani della quale è il nodo politico del terzo mandato, a respingere e rimandare al mittente la proposta, a non fermarsi a fare solo dei meri calcoli politici, a prendere decisioni di alta politica come ha fatto da quando è al governo, per affermare la politica dei cittadini attivi e degli statisti che pensano alle future generazioni, non dei politicanti che, diceva De Gasperi, pensano solo alle prossime elezioni.

Il segretario Luigi Barnabà

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.