
di Rossella Longo
BARI – Un giorno di 45 anni fa. un antesignano imprenditore barese, Raffaele Carofiglio, fondava il negozio “Banana Moon”, in corso Cavour 45, a Bari.
La sua modernità, il suo andare “oltre” il gusto medio della città, ha permesso di vestire di jeans (e tanto altro) svariate generazioni di ragazzi della città.
Negli anni a seguire, ha aperto, coadiuvato da brillanti nipoti, altri due punti vendita: “Oliver Stone” e “Culpado”.
Ma la novità, la vera “chicca” al passo con i nostri tempi, è stata la nascita di Bananabenz.it , e-commerce che, dal 2015, gestisce le vendite online dei tre punti vendita fisici Banana Moon, Oliver Stone e Culpado.
Il sito, il cui amministratore unico è uno dei nipoti di Raffaele, Nino Carofiglio, è risultato tra i “Migliori e-commerce d’Italia 2023/24” secondo un’indagine condotta dall’Istituto Tedesco ITQF e il suo Media Partner La Repubblica A&F ( ricerca effettuata su oltre 8000 online-shops).
E’ ormai noto che la famiglia Carofiglio sia esperta e innovativa in ambito di ricerca e vendita dei capi di abbigliamento giovane (proposti sempre i maggiori brand del settore), ma ciò che andrebbe aggiunto è che, la fervida collaborazione con la web agency Syfer, ha loro permesso di ottenere questo magnifico riconoscimento e di appiedare elegantemente e prepotentemente nel mondo della vendita online.
“Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.”: e i Carofiglio lo hanno ben compreso!