Principale Rubriche Libri & Letture consigliate In futuro, sarà Umanesimo Digitale oppure Transumanesimo, senza più il principio...

In futuro, sarà Umanesimo Digitale oppure Transumanesimo, senza più il principio di creazione e il valore dell’Eterno?

Abbiamo piacere come Direzione e Redazione a pubblicare questa anticipazione del Libro UMANESIMO DIGITALE

Trasformazione Digitale e Antologia dei Valori Umani.

Un approccio umano-centrico nel rapporto con i giovani e con la vita delle persone.

Si tratta di un lavoro di Antonino Giannone, nostro Editorialista, che consideriamo offra un importante contributo scientifico alla Formazione dei Giovani e della Classe Dirigente del Futuro, perché nella Società Digitale siano conservati i Valori umani e cristiani.
Nelle prossime settimane, il libro sarà pubblicato, dall’Editore Giuseppe Laterza che ringraziamo per questa nostra  anticipazione

Antonio Peragine

direttore@corrierepl.it 

^^^^^^^

Antonino Giannone

Dopo la pandemia del Covid 19, scoppiata a Wuhan in Cina, e la conseguente emergenza sanitaria ed economica, lo scenario è peggiorato con l’invasione dell’Ucraina, da parte delle forze armate russe. Mentre sto finendo di scrivere il mio ultimo libro:

UMANESIMO DIGITALE

Trasformazione Digitale e Antologia dei Valori Umani.

Un approccio umano-centrico nel rapporto con i giovani e con la vita delle persone.

continua una guerra bruttissima in Europa, dopo 70 anni, che sta causando decine di migliaia di morti e un esodo di oltre dieci milioni di ucraini, donne e bambini.

I cittadini dell’Unione Europea e degli altri Paesi, i Millennials, e i giovani delle generazioni Zeta (nati tra 1995 e 2010) e Alpha (nati dopo il 2010), si pongono delle domande, per il loro futuro. Cambierà l’UE che cerca nuovi equilibri di riassetto sistemico, a seguito della Brexit degli inglesi e di una minore coesione sociale e politica che, in questi anni, è aumentata?

Quale sarà il livello di globalizzazione, con i nuovi rapporti geopolitici?  

Quali saranno i cambiamenti nell’Ambiente con l’ecologia integrale, come ha spiegato Papa Francesco al mondo intero con la Laudato Sì per la tutela Creato?

Grazie alla Digital Transformation & Reinvention, con le tecnologie: Intelligenza Artificiale- Blockchain- Robotica- Nanotecnologie – Biga Data- Internet of Things- Metaverso, le aziende e i sistemi organizzativi complessi, da tempo, stanno affrontando cambiamenti strutturali e operativi.

Tuttavia, in molti casi, nei prossimi decenni, tutto questo non avverrà e, in numerose realtà organizzative, centinaia di migliaia di persone rischiano di rimanere vittime di questo cambiamento d’epoca.

Domande d’obbligo:

Si potranno applicare ancora i principi etici e di umanesimo della vecchia società? La Persona e la sua dignità resteranno al centro nell’attuazione di questi cambiamenti epocali?

Quali saranno i Valori e le competenze per i giovani della futura classe dirigente e per i Leader?

In questo scenario, in tutti le attività si richiede, sin d’ora, di avere manager che, oltre a possedere alte competenze tecniche e specialistiche (hard skills), proprie di ogni ruolo, abbiano abilità trasversali (soft skills), Leadership consapevole per guidare le persone verso obiettivi condivisi, e Valori e Virtù etiche.

Ecco, quindi, lo scopo di questo mio ultimo lavoro: riflettere su come si potrebbe attuare la Trasformazione Digitale e su come potrebbe realizzarsi in maniera umano-centrica.

Per fare questo abbiamo pensato a una rilettura di quasi 400 Autori e Autrici: Filosofi, Scienziati, Scrittori, Educatori laici e religiosi, Persone che sono state dei Testimoni ed esempi nella loro sofferta esperienza di vita. Tutti hanno descritto i Valori dell’Umanesimo nei millenni della storia antica e moderna e post moderna fino a dopo la Pandemia del Covid19 e delle più recenti alluvioni. Abbiamo scelto e commentato alcune loro citazioni (oltre 630) per offrire a tutti i Lettori le nostre riflessioni e quelle di Persone, note e autorevoli nella società che presentano questo mio libro. Si tratta di Esperti in settori strategici: Educazione ed Etica, Formazione Universitaria, Tecnologie Digitali, Economia e Finanza.

Nei prossimi trent’anni, che per quanto mi riguarda, non avrò il tempo di vivere per la mia età anagrafica, vorremmo che nella società, sempre più tecnologica, si sviluppasse una nuova cultura di Umanesimo Digitale, un mondo nuovo, ancora guidato dall’uomo, che conservi il principio di creazione, il Valore dell’Eterno. 

Antonino Giannone, Prof. Leadership and Ethics, Editorialista. Membro di alcuni Comitati Scientifici:

Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale –Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti- Civiltà dell’Amore-

Nuova Scuola Pitagorica di Crotone – Fondazione Fiorentino Sullo- Eurilink University Press.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.