Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola La scuola, un cantiere sempre aperto sul futuro

La scuola, un cantiere sempre aperto sul futuro

di Antonino Giannone^ 
Un convegno promosso dall’Ufficio Scuola CISM e USMI Nazionale e dedicato al mondo dell’istruzione nel Mezzogiorno d’Italia, si svolgerà a Bari il 26 maggio, presso l’Auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza: La scuola, un cantiere sempre aperto sul futuro
Parteciperanno dirigenti, docenti, studenti e famiglie appartenenti alle realtà scolastiche del Mezzogiorno che vivranno una giornata di dialogo e confronto su tematiche urgenti della scuola pubblica paritaria e statale.
Servirà trovare la più ampia condivisione sulla garanzia del pluralismo culturale, sulle politiche di recupero della dispersione scolastica, sul rilancio dell’offerta educativa nel Mezzogiorno, sull’impatto delle nuove tecnologie, in particolare dell’Intelligenza Artificiale. 
Bisogna accelerare i processi decisionali per costruire il futuro dei giovani e aggiornare le competenze e abilità dei Docenti per offrire qualità ed eccellenza del servizio educativo per tutti.

Nella società digitale ci sarà un Nuovo Umanesimo? 

Prevarrà un transumanesimo senza più la centralità dela  Persona e della sua dignità? Ci Auguriamo che il ministro dell’Istruzione e del Merito, professor Giuseppe Valditara, metterà in evidenza l’essenzialità congiunta del servizio che la scuola pubblica statale rende insieme alla scuola pubblica paritaria e le strategie per tutelare un Umanesimo  Digitale nel futuro della scuola 
Intanto il 26 Maggio servirà prendere impegni per garantire, in una specie di patto educativo, l’incontro e la condivisione dei percorsi formativi ed educativi proposti dagli Istituti presenti sul territorio del Sud dell’Italia.
In prospettiva vorremmo che nella Politica e a tutti i livelli, si sviluppasse una nuova Cultura che metta al centro la Persona, basata sui valori europei e sui diritti fondamentali dell’UE, riaffermi i diritti umani universali e apporti benefici a tutte le persone, alle imprese e alla società nel suo complesso. Vorremmo che si realizzasse un siffatto Umanesimo Digitale e speriamo anche Umanesimo Cristiano.
La Politica, con la P maiuscola, ha la responsabilità di tutela e valorizzazione di ciascuna componente del mondo dell’istruzione, dai docenti agli studenti dalle famiglie al mondo delle imprese. 
Il Convegno nasce con questi auspici e siamo fiduciosi che i risultati risponderanno alle tante attese della società.
^ Antonino Giannone, Prof. Leadership and Ethics. Editorialista

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.