Principale Attualità & Cronaca Il successo della masterclass sul neuromarketing inizio di una nuova stagione formativa

Il successo della masterclass sul neuromarketing inizio di una nuova stagione formativa

Oltre 70 professionisti hanno preso parte alla giornata di formazione con Simona Ruffino. 

TARANTO – La prima masterclass sul Neuromarketing di Taranto si è conclusa solo poche ore fa e il bilancio non può che essere positivo. Più di 70 partecipanti tra professionisti e imprenditori, 10 ore di lezione sulla materia e oltre il 96% di feedback positivi, costituiscono solo alcuni dei numeri che hanno caratterizzato l’evento,svoltosi mercoledì 19 aprile presso la sala conferenze dell’Hotel Salina. Protagonista assoluto è stato, com’è semplice intuire, il neuromarketing e le sue applicazioni, con argomenti che risultano tuttora nuovi per una buona parte di imprenditoria, tra cui: i processi cognitivi che inducono alla costruzione del prodotto cognitivo e che sostengono i processi d’acquisto, la comunicazione neuroergonomica, la costruzione dell’identità di brand e il brand positioning.

La giornata di formazione è stata curata interamente da Simona Ruffino,Brand Strategist e Neurobrand Specialist e tra le personalità più autorevoli del settore in Italia, che ha calamitato l’attenzione dei presenti con esempi concreti su come si crea un brand di successo partendo dallo studio di un prodotto, delle sue qualità e delle necessità reali dei potenziali clienti a cui ci si rivolge. Un approccio che deve necessariamente essere etico, ha ribadito più volte Ruffino, in cui bisogna sempre porre l’individuo al centro della strategia aziendale e considerare le persone come fine e non come strumento.

L’evento è stato fortemente voluto da Francesco Vergallo, consulente in Marketing Strategico e titolare della società P.A.N srls, e Stefano Petulicchio, amministratore della società Puglia Sistemi srls e che si occupa di comunicazione pubblicitaria. La masterclass sul Neuromarketing rappresenta solo un primo passo verso una stagione formativadedicata alle diverse figure professionali che operano sul territorio, hanno dichiarato i due organizzatori, e che finora sono state costrette a spostarsi in altre regioni per partecipare ad eventi di formazione di questo tipo.

Il Sud ha enormi risorse e ottimi professionisti che possono contribuire all’educazione verso un modo di fare impresa più intelligente e strutturato, quale base imprescindibile per la crescita economica. Quando marketing e comunicazione risultano funzionali agli obiettivi preposti rappresentano una risorsa potente, oltre che prepotente, per lo sviluppo di un territorio e delle sue aziende”, ha commentato Simona Ruffino.

A chiusura della giornata è stato presentato al pubblico il libro di Simona Ruffino dal titolo “Neuromarketing etico, Ascoltare le persone per costruire brand efficaci”, edito da Hoepli e definito a più voci un manuale “illuminante” per la sua visione inedita e innovativa all’interno del settore del marketing.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.