Principale Attualità & Cronaca Focus sul turismo delle Radici a Matera con l’On. Fabio Porta

Focus sul turismo delle Radici a Matera con l’On. Fabio Porta

CNA : le Associazioni di categoria dei vari comparti produttivi provinciali hanno incontrato l’On.le Fabio Porta eletto nella circoscrizione estero della Camera della Deputati.

MATERA -Il mondo della piccola impresa artigianale e commerciale e quello della media impresa industriale e manifatturiera  ha incontrato per iniziativa di Cna  l’On.le Fabio Porta eletto nella circoscrizione estero della Camera dei Deputati.

Nei giorni scorsi nella sede di Cna si è svolto un incontro con il deputato Fabio Porta eletto nella circoscrizione Estero della Camera dei Deputati e nello specifico nella ripartizione B (America meridionale) nelle liste del Partito Democratico per discutere della possibilità di instaurare nuove collaborazioni tese allo sviluppo di progetti di cooperazione in America Centrale e Latina anche attraverso la creazione di un ponte digitale tra i due continenti (Europa e Americhe) il cui obiettivo è favorire la maggiore conoscenza dei due mondi, requisito indispensabile, per l’avvio di qualsiasi collaborazione.

Un focus particolare è stato dedicato al recupero del patrimonio materiale ed immateriale dei borghi e dei centri storici dei Municipi lucani e al progetto Turismo delle Radici promosso dal Ministero degli Esteri.

Dopo il focus Turismo delle Radici si è tenuto un incontro pomeridiano al quale hanno partecipato i Direttori della Associazioni di categoria Cna, Confapi, Confartigianato, Confesercenti e l’Associazione Mondi Lucani.

Nel corso dell’incontro vi è stata una disamina delle diverse possibilità offerte dai Paesi sudamericani soprattutto da quello brasiliano; si è concordato di avviare dei primi contatti a mezzo videoconferenze per esplorare meglio sia le possibilità legate all’import di prodotti brasiliani come pure quelle legate all’export; il tutto propedeutico anche alla realizzazione di una missione commerciale.

Inoltre, in occasione del trentennale dell’inserimento dei Sassi di Matera e del prospiciente altipiano murgico nel Patrimonio Mondiale Unesco è stata verificata la possibilità di invitare la Municipalità di Cartagena all’evento che Cna Matera sta organizzando al riguardo in collaborazione con Cna Costruzioni nazionale.

Particolare attenzione è stata posta anche alla realizzazione di progetti culturali con particolare riferimento al cinema e al teatro.

Sono intervenuti Leo Montemurro e Matteo Buono per Cna, Pasquale Latorre e Francesco Ramundo per Confapi, Rosa Gentile e  Gerarda Bonelli per Confartigianato, Angela Martino per Confesercenti, Saverio Attico per Federconsumatori, Maria Andriulli per l’associazione Mondi Lucani, Annarita del Piano per l’associazione Camera con Vista e la giornalista Nicoletta Montesano.

Il deputato Fabio Porta è stato accompagnato a Matera dal collaboratore politico Massimo Nicoletti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.