Principale Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Giovinazzo, “7 Passi nel Medioevo”: successo per il primo incontro formativo di...

Giovinazzo, “7 Passi nel Medioevo”: successo per il primo incontro formativo di Pro Loco APS e Stupor Mundi-H.M.V.

Ieri 1 aprile, a Giovinazzo –  in una gremita Sala San Felice – si è tenuto il primo incontro del progetto formativo “7 passi nel Medioevo” organizzato dalla Pro Loco APS di Giovinazzo.
La finalità del corso è quella di offrire ai partecipanti gli strumenti base di conoscenza sulla realizzazione di una rievocazione storica.
L’incontro ha suscitato molto interesse perché il relatore Pietro D’onghia, da 10 anni studioso di rievocazione storica nell’associazione “Stupor Mundi- Historia Magistra Vitae“ di Poliedrika APS, ha “smontato” i falsi storici relativi al periodo medievale.
A catturare l’attenzione dei corsisti è stata anche l’esposizione precisa, supportata da fonti documentarie, ed equipaggiamento militare esposto: spada, scudo, elmo normanno e usbergo.
Circa cinquanta gli iscritti al percorso, tra i quali vi sono stati  anche gli studenti delle classi terze e quarte del Liceo Classico “Matteo Spinelli” di Giovinazzo e del Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Molfetta, istituti scolastici con i quali la Pro Loco ha attivato una proficua collaborazione con percorsi PCTO.
Tra gli obiettivi della Pro Loco APS di Giovinazzo, infatti, vi é quello di promuovere iniziative educative e formative in ambito storico-artistico, anche a carattere didattico.
Al termine dell’incontro non sono mancati gli interventi da parte di studenti e cultori della materia che hanno formulato domande di approfondimento, curiosità, o semplici dubbi: ciò è il segno tangibile del coinvolgimento ottenuto dal relatore, della motivazione di molti studenti e della curiosità storica di chi studente non lo è più.
Il prossimo appuntamento avrà luogo sabato 8 aprile presso la Cittadella della Cultura di Giovinazzo.
Nessuna descrizione disponibile.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.