Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli “Vivere di nascosto” è il primo album della band torinese BRX!T

“Vivere di nascosto” è il primo album della band torinese BRX!T

Otto tracce dal sound grezzo e istintivo che spazia dal post-punk britannico degli IDLES e dei Fontaines D.C all’alt-rock dei Verdena, dagli stacchi ritmici dei Biffy Clyro alle sonorità sognanti dei The War on Drugs con liriche in italiano.
Il titolo dell’album racchiude l’essenza della band, il loro modo di essere: voler cambiare le cose rimanendo nascosti, non sgomitando per un posto sotto i riflettori ma lasciando parlare la musica: «Un mood perenne, che ci fa vivere quella magia che spesso la quotidianità ti fa perdere, un invito a non avere paura di volersi, ogni tanto, lasciare andare e restare nel proprio mondo».
“Vivere di nascosto”, distribuito da the Orchard, è stato anticipato dai singoli “Salta L’Intro”, “Notti A Caso” e “Zena” e vede Bianco alla produzione artistica.
Racconta la band: «L’album nasce poco prima di marzo 2020. In quel periodo stavamo ultimando il nostro primo EP in italiano. Sentivamo che la direzione che stavamo prendendo a livello artistico non ci metteva a nostro agio. Di lì a poco abbiamo deciso di intraprendere un’altra strada per realizzare e comunicare la nostra musica. Volevamo un disco dal sound rudimentale ed eclettico, dall’animo garage, come la nostra sala prove. Abbiamo quindi reso quest’ultima il laboratorio perfetto dove smontare batterie, microfonare nel modo più originale possibile, tagliuzzare le prose e farle diventare testi personali. Siamo grati ad Alberto Bianco che in questi due anni ci ha fatto vedere nuovi modi di partorire le canzoni, insegnandoci a mettere mano sui “tasti giusti” e a scrivere dal più profondo della nostra anima».

I BRX!T sono:
Lorenzo Lesina – Voce
Gabriele Ferrara – Chitarra
Davide Barbieri – Basso e Cori
Alessio Ferrara – Batteria

CREDITS ALBUM

Prodotto da Alberto Bianco e BRX!T (eccetto Alieni a New York prodotta da BRX!T). Registrato, mixato e masterizzato presso Area23, Docks Dora, GAAR e WaveLife Studio. Riprese basso e batteria di “Azulejos” registrate da Luca Vergano e Tiziano Lamberti. Mixato da Luca Vergano. Masterizzato da Daniele Mattiuzzi. Graphic Director e Artwork di copertina: Diletta Vignolo. Foto di copertina: Daniele Escoffier

BRX!T LIVE

17 marzo – Torino, Spazio211 – Release Party

31 marzo – TBA

9 maggio – Milano, Arci Bellezza
13 maggio – Pavia, Cultfest

BRX!T – BIOGRAFIA

I BRX!T (“Brexit”, la “e” è cieca) sono un quartetto garage-rock che nasce nel 2021 dalla periferia torinese, il cui credo è trovare nella sporcizia sonora un messaggio limpido da trasmettere.
La loro storia inizia nel 2017 sotto il nome di Fratellislip, quando Gabriele e Alessio Ferrara (chitarra e batteria), Lorenzo Lesina (voce) e Davide Barbieri (basso) iniziano a scrivere canzoni ispirandosi ai sound tipici del brit-rock in lingua inglese. La band inizia a militare nella scena torinese tra il 2018 e il 2020 pubblicando due EP ottenendo vari riconoscimenti come le aperture a Fadi, Mr. Rain e, nel settembre del 2021, Samuel (Subsonica) a Ritmika.
Nei due anni successivi (2020-2022), il gruppo ha sentito l’esigenza di cambiare pelle, di ricercare un suono più impattante con liriche in lingua madre decidendo quindi di percorrere un nuovo percorso artistico. Per queste ragioni, nel medesimo anno la band inizia a lavorare con Alberto Bianco (Levante, Niccolò Fabi) che segna la direzione artistica del loro primo album dal titolo “Vivere di Nascosto”.
L’incontro artistico con Bianco permette alla band di far emergere nelle 8 tracce un sound grezzo e istintivo che spazia dal post-punk britannico degli IDLES e dei Fontaines D.C all’alt-rock dei Verdena, dagli stacchi ritmici dei Biffy Clyro alle sonorità sognanti dei The War on Drugs con liriche in lingua italiana.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.