Principale Attualità & Cronaca Violenza Bocciatura Commissione d’indagine su Femminicidio a Cassano delle Murge

Bocciatura Commissione d’indagine su Femminicidio a Cassano delle Murge

Picaro (FdI): “Fatto grave. Non si può arretrare sul tema della violenza sulle donne”

“La bocciatura della Commissione d’indagine sul Femminicidio da parte del Consiglio comunale di Cassano delle Murge è un fatto grave e rappresenta uno spaventoso arretramento rispetto a un tema la cui importanza è condivisa e va ben oltre eventuali contrapposizioni ideologiche”.

Lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Michele Picaro, che spiega: “La proposta, avanzata dalla consigliera Raffaella Casamassima, si prefiggeva di istituire una Commissione temporanea d’indagine sulla violenza contro le donne.

Tale proposta è stata bocciata. L’assessore alle politiche sociali Enza Battista e l’intero gruppo consiliare “Evviva Cassano” non hanno ritenuto opportuno far luce su quanto accaduto nel periodo di sospensione delle attività del Centro Antiviolenza di Ambito, istituito proprio a Cassano a sostegno e tutela delle donne vittime di violenza e che ha lavorato sulle emergenze per lungo tempo. Fa specie – prosegue Picaro – dover registrare questo atto decisamente inopportuno per due ragioni.

In primis, le recenti cronache ci hanno riferito che proprio a Cassano si è verificato un grave episodio di violenza ai danni di una donna che ha portato al fermo di un uomo denunciato per violenza e stalking.

Il secondo aspetto, di più ampio respiro, riguarda l’approccio che si deve avere nei confronti della violenza sulle donne. Perché per quanto il legislatore abbia compiuto passi in avanti in questi anni per tentare di arginare una mattanza pressoché quotidiana, è necessario vigilare e porre in essere, a livello istituzionale, ogni azione utile al contrasto di un fenomeno emergenziale e raccapricciante. Ogni atto contrario, quindi, non può che essere esecrabile sul piano umano prima ancora che sotto l’aspetto squisitamente politico”, conclude Picaro.

Proposta Costituzione Commissione Speciale Temporanea di indagine per lo studio locale del femminicidio della disparità di genere e della violenza contro le donne-2

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.