Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Taranto – MusichiAmo, il Gran Galà lirico di San Valentino

Taranto – MusichiAmo, il Gran Galà lirico di San Valentino

Taranto Opera Festival – L’emozione della lirica stagione invernale 2022-2023

L’amore declinato nelle più grandi arie operistiche sarà in scena in “MusichiAmo, il Gran Galà lirico di San Valentino”, terzo appuntamento del Taranto Opera Festival – stagione invernale, con musiche di Mozart, Bellini, Verdi e Puccini.

Si svolgerà il 14 febbraio (inizio ore 21) e 15 febbraio 2023 (due concerti, alle ore 16 e alle ore 21) nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto.

È un emozionante percorso di parole e musica ed un’occasione per vivere la ricorrenza di San Valentino apprezzando le arie più famose, dedicate ai temi dell’amore e della passione.

I brani saranno interpretati dal soprano Maria Laura Iacobellis, dal mezzosoprano Giulia Diomede, dal tenore Ugo Tarquini e dal baritono Luca Simonetti, accompagnati dall’Ensemble del Taranto Opera Festival, condotto dal direttore Antonio Legrottaglie. Al pianoforte, ci sarà il maestro Paolo Cuccaro.

I maestri dell’ensemble sono Pasquale Melucci, primo violino; Mina Melucci, secondo violino, Giuseppe Benedetto, viola, Marcello Forte, violoncello ed Andrea Pino, contrabbasso, tutte le prime parti dell’Orchestra del Taranto Opera Festival.

Il programma prevede: P. Mascagni, “Intermezzo”; U. Giordano, Andrea Chenier: “Un dì all’azzurro spazio” (tenore Ugo Tarquini); C. Saint-Saëns, Samson et Dalila: “Mon coeur s’ouvre à ta voix” (mezzosoprano Giulia Diomede); G. Verdi, Il Trovatore: “Il balen del suo sorriso” (baritono Luca Simonetti); G. Verdi, Traviata: “Overture” Traviata; G. Verdi, Traviata: “È strano…Sempre libera” (soprano Maria Laura Iacobellis); O. Nicolai: Fantasia e variazioni brillanti sulla Norma di Bellini op. 25 per pianoforte e archi – prima esecuzione nazionale (pianoforte Paolo Cuccaro); G. Verdi, Otello: “Già nella notte densa” (M.L. Iacobellis e U. Tarquini); C. Saint-Saëns, Il Carnevale degli animali: “Il cigno” (violoncello Marcello Forte); W. A. Mozart, Don Giovanni: “Là ci darem la mano” (Giulia Diomede e Luca Simonetti); J. Massenet, Thais: “Méditation” (violino Pasquale Melucci) ; G. Verdi, Rigoletto: “Un dì se ben rammentomi…Bella figlia dell’amore”.

Il Taranto Opera Festival si chiuderà con l’opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, al Teatro Orfeo di Taranto, con recite il 14 marzo (ingresso ore 20 e sipario ore 21) e 15 marzo 2023 (recita pomeridiana, ingresso ore 15 e sipario ore 16; recita serale ingresso ore 20 e sipario alle ore 21).

Direttore sarà Lorenzo Bizzarri. Il Taranto Opera Festival è promosso ed organizzato dall’associazione musicale Domenico Savino di Taranto con il patrocinio del Comune di Taranto, della Regione Puglia, del Ministero della Cultura e di Taranto capitale di mare. L’opera lirica ha riscosso anche in questa stagione successo e consenso di pubblico nel territorio pugliese.

Oltre mille abbonamenti all’intero cartellone del Taranto Opera Festival sono stati venduti, a dimostrazione della fiducia da parte degli appassionati del melodramma e degli spettatori. È possibile acquistare anche i biglietti singoli.

Il maestro Paolo Cuccaro, direttore artistico del Taranto Opera Festival e il maestro Pierpaolo De Padova, direttore generale, spiegano che il prossimo appuntamento è “un omaggio all’amore per la musica e per il bel canto. ‘MusichiAmo’ racchiude anche nel titolo il senso di questo concerto: un’occasione per San Valentino, per offrire al pubblico interessanti e diverse scelte musicali ed artistiche e far vivere questa festa in musica e parole.

Nel programma, alle arie più belle della tradizione operistica italiana, abbiamo unito brani di grandi autori della storia della musica”.

Informazioni e prenotazioni per gli abbonamenti: Associazione musicale Domenico Savino, via Cavour 24, Taranto; tel. 3757044367, o 3275615414, oppure al botteghino del Teatro Orfeo di Taranto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.