Principale Rubriche Libri & Letture consigliate «Infoguerrea», ultimo lavoro del professor Eugenio Iorio

«Infoguerrea», ultimo lavoro del professor Eugenio Iorio

BARI – Sarà presentato domani, venerdì 3 febbraio, alle 16.00 presso l’Aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza di Bari il testo «Infoguerrea», ultimo lavoro del professor Eugenio Iorio. Docente di Social Media Analysis presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Iorio è codirettore dell’UniSOB MediaLab, con cui conduce ricerche sull’infosfera italiana.  Già dirigente pubblico, è dirigente della ricerca scientifica nel campo della sicurezza e dell’intelligence economica. È consulente e formatore sui temi della comunicazione strategica, della media intelligence e dei big data per istituzioni e multinazionali.

Nel suo ultimo lavoro viene proposto un approccio nuovo e innovativo, costruendo un ponte tra teoria dell’informazione, gli studi di mediologia quale studio sistematico dei mezzi di comunicazione di massa e dei loro effetti sull’organizzazione sociale, sulla cultura e sui comportamenti e gli studi di intelligence nell’ambito della guerra di informazione per il dominio informativo e l’egemonia digitale. Il libro, partendo dalla morfologia dell’infosfera, spiega come prendono forma le guerre di informazioni, come gli attori e agenzie di influenza generano le operazioni di informazione sfruttando gli ambienti dei social media e la memetica per raggiungere i propri obiettivi e generare il caos informativo negli avversari.

L’incontro prenderà il via con i saluti istituzionali di: Andrea Lovato, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’università degli studi di Bari Aldo Moro; Giuseppe Pirlo, Delegato del Rettore alla terza missione Uniba; Raffaele Piemontese, Vicepresidente della Regione Puglia; Claudio Caldarola, Avvocato e Presidente di Gp4ri (Global professionals for artificial intelligence aps-ets).

Il dibattito vedrà coinvolti oltre l’autore: Laura Sabrina Martucci, docente di Diritto ecclesiastico Uniba; Annita Larissa Sciacovelli, docente di Diritto internazionale Uniba; Silvia Sticca, Consulente commissione parlamentare antimafia XVIII legislatura; Antonio Felice Uricchio, presidente Agenzia nazionale dell’Università e della ricerca.

A moderare l’incontro: Filomena Tucci, Imprenditrice e docente UniSob; Alessio «Pinuccio» Giannone, inviato Striscia la Notizia.

Enrico Filotico,

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.