Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Presentazione del libro “Il canto di Messalina”, di Antonella Prenner

Presentazione del libro “Il canto di Messalina”, di Antonella Prenner

Platea affollatissima alla sede storica del Reale Circolo Canottieri “Tevere Remo” per Marina Mattei, già curatore archeologo dei Musei Capitolini e del Museo “Barracco”, e Antonella Prenner, docente di letteratura latina Università di Napoli Federico II, che per l’occasione ha presentato il nuovo libro “Il canto di Messalina”.

Fausto Milano, il presidente della Commissione Cultura del Circolo, ha introdotto un mondo durissimo e spietato, quello della Roma imperiale. “Tra lussi sfrenati e banchetti luculliani, la lotta per il potere non conosceva regole, né limiti. E molte donne, più di quante forse si pensi, di questo pericoloso gioco erano figure centrali, spesso decisive. Messalina ne è un esempio: vittima e carnefice allo stesso tempo, questa donna emblematica viene descritta nel romanzo che porta il suo nome con rigore filologico e assoluta fedeltà ai dettagli ambientali e storici che sono una caratteristica degli scritti dell’autrice, coltissima latinista”. Tra gli ospiti intervenuti si notava Francesca Mastroianni.

L’atmosfera dell’epoca evocata dalle letture interpretate dalla profonda voce del socio attore e doppiatore, Maestro Paolo Buglioni, e dal canto del flauto, uno dei pochissimi strumenti musicali spesso presente nei convivi dell’antica Roma, splendidamente eseguito dal Maestro Sergio Mariani.

L’evento è terminato con una cena, creata dal gestore Dritan Taga, a base di prodotti usati nell’antica Roma: zuppa di farro, famoso per essere stato la base dell’alimentazione delle legioni romane che partirono alla conquista di quello che sarebbe divenuto l’impero, funghi – protagonisti anche nel libro -, anatra, dolce di miele e ricotta. Il tutto annaffiato dal celebre vino Falerno, citato dai grandi scrittori dell’epoca.

Estratto dall’articolo “Donne, Passioni e Potere nella Roma dei Cesari” di Leonarda Manna, pubblicato il 11 dicembre 2022 su ParlamentoNews.it e disponibile cliccando qui.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Il Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.