Alto riconoscimento per i diritti e l’impegno sociale
Sabato 3 dicembre, organizzato dall’Accademia “Italia in Arte nel Mondo” si è svolta, nell’ambito della Biennale delle Arti visive “Terra d’Otranto”, nel foyer dell’antico Teatro Politeama di Lecce, la cerimonia di consegna dei premi e riconoscimenti ad artisti e professionisti provenienti da ogni parte del mondo. Tutti i premiati si prodigano nella difesa e nella affermazione dei diritti umani e civili. Grande è il loro impegno sociale senza discriminazioni di genere, razza, politica e religione.
Alla maggioranza degli artisti la statuetta di Menelao, il mitico re di Sparta, fratello minore di Agamennone e marito di Elena che Paride portò a Troia.
Premio Goethe al nostro collega Riccardo Guglielmi, cardiologo e giornalista scientifico della nostra redazione, da sempre impegnato nella diffusione della cultura dei principi di prevenzione delle malattie cardiovascolari.
«Sono onorato e commosso per questo premio – ha detto Riccardo Guglielmi – durante la consegna della statuetta del letterato e scienziato tedesco. Un riconoscimento che voglio dedicare alle donne e agli uomini della Sanità italiana che con sacrificio e alto senso del dovere, ogni giorno sono impegnati nel portare aiuto a chi soffre. L’energia che anima l’Accademia “Italia in Arte nel mondo” sia il campo di forza che possa favorire la ripresa di quanti lottano per la vita nelle terapie intensive».
Da quasi 50 anni Riccardo Guglielmi è sul campo nella lotta alle cardiopatie, un esempio per tanti medici che anche durante la pandemia Covid, hanno saputo dare assistenza e cure alla comunità.
Redazione Corriere Nazionale.net