Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Musica, condivisione e rete tra associazioni per il Concerto di beneficenza di...

Musica, condivisione e rete tra associazioni per il Concerto di beneficenza di Zonta Club Taranto

Musica, condivisione e rete tra associazioni per il Concerto di beneficenza di Zonta Club Taranto

2 dicembre 2022 – Salone degli Specchi

 

Presidente Zonta Taranto Evelyn Zappimbulso Vice Presidente Amici di Manaus D’Altri e Presidente De Giorgio

E’ stata una serata “magica”, come è piaciuta definirla ai tanti presenti intervenuti per sostenere il service che il Club Zonta Taranto ha dedicato alla onlus “Gli Amici di Manaus” la sera di venerdì 2 dicembre al Salone degli Specchi del palazzo di Città di Taranto.

“Dove le parole non arrivano… la musica parla”, ha esordito la presidente di ZCT Evelyn Zappimbulso che, citando Beethoven, ha invitato tutti all’ascolto con il linguaggio universale della musica che, su temi anche difficili può far breccia in un pubblico vasto e variegato.

La serata, condotta dalla cerimoniera socia zontiana Silvia Abeille, inserita nei 16 giorni di attivismo, partendo dalle motivazioni della giornata del 25 novembre, istituita per richiamare l’attenzione sulle violenze di genere, ha voluto celebrare il patto di alleanza che Zonta Club Taranto ha stretto con le associazioni attive sul territorio che da anni si attivano per la tutela dei diritti umani.

Socia Zonta Silvia Abeille Cerimoniera

In particolare con la onlus “Gli Amici di Manaus”, che opera su diversi fronti: dall’emporio alimentare, all’accompagnamento socio sanitario, al sostegno fattivo per la congregazione di suore di Manaus, sino all’aiuto dei “vicini”, famiglie in difficoltà del nostro territorio. Il service della serata, interamente dedicato alla onlus, ha goduto della donazione speciale di un’altra associazione. Fabio Matacchiera, presidente del Fondo Antidiossina Taranto, unendosi agli scopi benefici e condividendo la missione di Zonta, ha voluto omaggiare il presidente Giovanni De Giorgio ed il vice presidente Adriano D’Altri della onlus “Gli Amici di Manaus”, con una cospicua somma di oltre che della presenza di numerosi attivisti della sua associazione.

Con una serata di musica si è siglata una sinergia di azioni che si trasformano in rete di sostegno e di aiuto tra associazioni che hanno a cuore il bene delle persone, quindi della intera comunità.

Fabio Matacchiera Presidente Fondo Antidiossina Taranto

La manifestazione è stata allietata dalla esibizione di maestri di musica e corsiti che, tra uno spartito e un brano, sono stati accompagnati dagli applausi di tutta la sala. Ha aperto il sipario musicale Simone Mairo della classe pianoforte della prof.ssa Palmira Esposito (socia Zonta); si è quindi esibito il Coro Polifonico Parsifal diretto dal M°Andrea Crastolla, presidente Annarita Di Sansebastiano e vice presidente Anna Sturino (socia Zonta), con il maestro Daniele Chiappini al pianoforte e la prof.ssa Francesca Schirinzi al violino. Infine l’esibizione dei giovanissimi studenti dell’Orchestra d’Archi del Liceo Musicale “Archita” di Taranto, diretta dalla prof.ssa Cosima Meluccui, che hanno augurato ai presenti un Santo Natale sulle note della Pastorale Tarantina.

Coro Parsifal M° Crastolla
Classe d’Archi Liceo Archita prof.ssa Melucci
Maestro Daniele Chiappini al pianoforte e prof.ssa Francesca Schirinzi al violino
Coro Parsifal Presidente Annarita Disansebastiano e Vice Presidente Anna Sturino (socia zonta)
Liceo Archita classe d’archi

Tra i sostenitori della iniziativa anche le donne della neo costituita associazione “Opportunità alla Pari”, con la presidente Sabrina Pontrelli e la Presidente della Commissione delle Pari Opportunità, la Consigliera Comunale Bianca Boshniaku.

Presidente Commissione Pari Opportunità Boshniaku Bianca

Come previsto da statuto internazionale, il concerto è stato avviato e chiuso con il tocco della campana di Zonta e la lettura del credo zontiano da parte della socia più giovane Rossella Galeone.

Socia Rossella Galeone_lettura del Credo Zontiano

Quest’anno Zonta Club Taranto non si è unita alle mille manifestazioni del 25 novembre, lasciando scorrere in silenzio una data ormai troppo spesso inflazionata ed abusata ad uso e consumo di slogan propagandistici che, spenti riflettori e microfoni, cadono nel dimenticatoio delle ricorrenze da rispolverare l’anno successivo. Ma ha voluto consegnare ad un concerto di beneficenza il suo messaggio, che comunque rientra comunque nei 16 giorni di attivismo zontiano.

Diverse sono infatti le iniziative che Zonta Club Taranto mette in campo in questo periodo e che proseguono per tutto l’anno. Insieme alla onlus “Gli Amici di Manaus” sosterrà le iniziative di welfare territoriali; continuerà per il decimo anno consecutivo nelle scuole del territorio jonico il progetto “Costruire la Cultura del Rispetto”, già a partire dal 12 dicembre prossimo e che vedrà coinvolte le studentesse e gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Pulsano con l’avvocato penalista Antonella De Marco (socia Zonta). Il 17 dicembre sosterrà con donazione il progetto “Multicentrum” della Casa di Sofia, evento benefico della “Voce dei Bambini”, organizzato dal preside Gianni Tartaglia giunto alla sua sesta edizione. Il 28 dicembre sarà beneficiaria dell’evento di presentazione della Linea Bio Cosmetica Avanzata “Galà della Bellezza” della imprenditrice tarantina Lucia Caretta.

L’attivismo delle socie di Zonta Taranto opera ad oltranza, con passione e coraggio, sin dal 1977, anno della sua fondazione. Le socie hanno voluto quindi celebrare con un concerto di beneficenza la loro azione ultra quarantennale sul campo, in difesa e sostegno dei diritti delle donne.

Socie Zonta Club Taranto

A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni”_Alessandro Baricco

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.