Principale Senza categoria Gravina in Puglia – Al via i controlli sul corretto conferimento...

Gravina in Puglia – Al via i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti

Dai prossimi giorni gli operatori della Raccolgo S.r.l., società appaltatrice del servizio di igiene urbana, unitamente al personale della Polizia Locale, in linea con gli intendimenti dell’Amministrazione Comunale, inizieranno una serie di controlli sul corretto conferimento dei rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche del territorio comunale.

Nonostante l’impegno di un gran numero di cittadini che conferiscono i rifiuti in modo corretto, ancora oggi emergono, purtroppo, frequenti infrazioni alle regole che comportano un aumento dei costi di conferimento.

I controlli partiranno nei prossimi giorni con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti avviati a smaltimento e aumentare la quota di raccolta differenziata.

Sino ad oggi, gli operatori della Raccolgo hanno affisso avvisi di cortesia per avvisare condomini e/o attività commerciali circa l’erroneo conferimento, ma questa linea soft, nel tempo, ha permesso che si abbassasse il livello di attenzione degli utenti gravinesi.

Buone norme comportamentali sul corretto conferimento dei rifiuti non è cambiato.

Ad ogni modo, gli utenti potranno approfondire le cognizioni su come separare i rifiuti e per dipanare ogni dubbio in maniera semplice e intuitiva, già dai prossimi giorni potranno consultare il sito istituzionale del Comune di Gravina, la pagina Facebook del Comune di Gravina e il Canale Telegram della Polizia Locale e Protezione Civile di Gravina dove saranno caricate info grafiche semplici e molto esplicative.

 

Dichiarazione del Sindaco di Gravina Dott. Fedele Lagreca

I comportamenti individuali di ciascuno sono determinanti per concorrere a far crescere le percentuali e la qualità della raccolta differenziata, rafforzando un sistema virtuoso che riguarda il nostro futuro e quello dei nostri figli.

Una buona raccolta differenziata, consente di avviare maggiori quantità di rifiuti a riciclo donandogli nuova vita.

Ciò determina che il rifiuto si trasforma in una risorsa e non è più considerato uno scarto e questo comporta benefici per tutti.

Inizialmente per l’ambiente sia per l’economia, visto che si produrrebbe meno indifferenziato, con conseguenti minori costi di smaltimento in discarica, e maggiori introiti dal materiale che si avvierebbe a riciclo, con conseguente diminuzione del tributo Tari.

Foto di Shirley Hirst da Pixabay

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.