Principale Economia & Finanza Mondo crypto: l’attenzione di analisti e investitori resta alta su Ripple XRP

Mondo crypto: l’attenzione di analisti e investitori resta alta su Ripple XRP

Background of various cryptocurrencies on textured background and view from above

Tra le criptovalute che restano sotto all’occhio attento degli investitori e degli analisti, non si può non citare Ripple, la cui valuta (o token) XRP si può scambiare velocemente nella blockchain che ha alti livelli di sicurezza. Acquistare Ripple, ad oggi, significa tenere nel proprio wallet una moneta virtuale che, come tutte, è caratterizzata da un’alta volatilità. Va quindi prestata molta attenzione alla tipologia di investimento, nonché alla cifra del proprio capitale che si vuole destinare a Ripple: ovviamente, se si opera con la dovuta prudenza e secondo i consigli degli esperti, si possono avere buone possibilità di limitare le perdite e ottimizzare le eventuali entrate. Per capire come investire in Ripple XRP può essere utile consultare l’apposita guida presente su Investireinborsa.me, sito web di riferimento nel trading online dove trovare tutti gli strumenti necessari per avvicinarsi con consapevolezza ai mercati finanziari.

Cold wallet o hot wallet

Acquisire una criptovaluta è come avere delle monete da dover inserire in un portafogli. Ripple non fa eccezione. Solo che in questo caso il portamonete sarà virtuale e potrà dividersi in due categorie principali: cold e hot, ovvero freddo e caldo. In pratica, il cold wallet è un sistema di archiviazione spesso fisico che permette di avere la moneta offline, in attesa di utilizzarla nel migliore dei modi per uno o più investimenti; l’hot wallet, da molti considerato meno sicuro, consente invece di averla sempre a portata di investimento (e quindi online, su archiviazione digitale). Se si scelgono, per l’appunto, broker che hanno certificazioni ufficiali da organismi come Cysec o Consob, ad esempio e-Toro, il livello di sicurezza è molto alto e la blockchain stessa, sulla quale si opera, rappresenta un metodo decentralizzato a prova di hacker.

Ovviamente, per poter investire più velocemente e secondo diverse strategie, è più opportuno usare un hot wallet che occupa solo spazio virtuale, oltretutto. Gli scambi con Ripple e altre monete sono in linea di massima veloci e pressoché immediati, grazie anche a un sistema dedicato denominato xRapid.

Operazioni e opportunità con Ripple

Una delle prime operazioni che si possono fare con le criptovalute, e quindi anche con Ripple, su una piattaforma di trading a seguito di formazione a vari livelli, è sfruttare il Conto Demo, presente nella stragrande maggioranza dei casi. Si tratta di un conto virtuale che quindi non necessita dell’investimento di soldi reali, per cui è una sorta di palestra che permette di “allenarsi” a rischi zero.

Successivamente, se il broker li prevede, è anche possibile cogliere i cosiddetti “segnali di trading“, ovvero analisi tecniche e statistiche che mirano a indicare la tendenza più probabile della moneta in un dato periodo di tempo. Data la volatilità di Ripple, si può decidere di cogliere o meno il suggerimento e magari stabilire dei “paletti” per evitare le perdite (lo stop loss) e ottimizzare le entrate, se ci sono (take profit). La posizione si chiuderà così automaticamente, secondo una serie di impostazioni, prima che determinate soglie in negativo o in positivo vengano superate, mettendo al sicuro il capitale.

Una delle strategie più gettonate per le criptovalute come Ripple (ma anche per molti altri asset) è quella dei Contratti per Differenza, o CFD. In questo caso, occorre proprio stabilire che tendenza seguirà la moneta sul mercato, se in risalita (posizione long) o persino in discesa (posizione short). Qualora la previsione si riveli corretta, si potrà anche avere un vantaggio.

La tendenza di Ripple, in generale, è quella di un uso sempre più importante da parte di istituti di credito quale moneta di scambio e questo potrebbe portare a un aumento del suo valore o comunque a un’attenzione maggiore. Merita, quindi, di essere presa in considerazione nei propri investimenti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.