Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Racale, “Stalking, sconfiggerlo si può”: primo appuntamento con il volume di Antonio...

Racale, “Stalking, sconfiggerlo si può”: primo appuntamento con il volume di Antonio Russo

A Racale, oggi 24 novembre 2022 alle ore 19.00 presso READY – Community Library via Regina Margherita 58, sarà presentato il volume “STALKING sconfiggerlo si può” di Antonio Russo edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno. L’evento è stato organizzato dal Comune di Racale in collaborazione con Ready Community Library, Ambito di Gallipoli, Pia de’ Tolomei – centro antiviolenza e antimobbing, Il Melograno centro Antiviolenza, Indisciplnati (eventi cultura e spettacoli), Casa della Poesia di Como, Poliedrika Aps, Universo del Mistero di Mario Contino, I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, Fondo Verri.

Partecipano: Dott. Antonio Russo (Autore del libro), Ilenia Russo, Testimone diretta di violenza, Claudio Fracasso (Comandante dei Carabinieri della stazione di Racale), Avv. Elisa Francioso (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Racale), Dott. Antonio Salsetti (Sindaco di Racale), Avv. Paola Sperti (Centro Antiviolenza Racale), Stefano Donno (Editore de I Quaderni del Bardo). Modera l’incontro: Avv. Anna Toma Presidente del Consiglio Comune di Racale (delegata alle Pari Opportunità).
“L’iniziativa rientra nel ciclo di eventi “Diamo voce a Masha Amini” promossa dalla Rete dei CAV SanFra in collaborazione con Gli Ambiti Territoriali nei quali è attiva”.

Al termine e all’inizio dell’incontro sarà proiettato il video con la canzone di Shervin Hajipour simbolo della lotta delle Donne Iraniane.
Il saggio editoriale si incentra sulla prevenzione e sul supporto alle vittime della fattispecie di reato rientrante nello Stalking, senza però trascurare l’aspetto relativo al profiling; esso, inoltre, offre inoltre un interessante approfondimento giuridico sull’evoluzione della normativa: ne analizza le criticità e le possibili evoluzioni utili per la difesa di coloro si ritrovano nello status di vittime di questo reato. Preziosa, dal punto di vista giuridico, è la perfezione dell’opera curata dall’ Onorevole Lara Comi.
un’ulteriore prefazione viene fatta dall’On. Raffaele Fitto il quale afferma:
“Antonio Russo, spiegando bene cos’è l’orrendo fenomeno dello stalking, ha saputo anche fornire alle donne un valido aiuto per riconoscere i rischi fin dall’inizio, quando lo stalker appare un corteggiatore un po’ insistente, per poi trasformarsi nel peggiore degli uomini, in grado di incutere così tanta paura da costringere la vittima, per salvarsi, a cambiare il suo stile di vita. Ecco, prima che tutto questo accada, esiste il coraggio e la denuncia”
L’opera vede l’intervento anche della Dott.ssa e docente Federica Rossi Gasparrini, Presidente Nazionale Obiettivo Famiglia / Federcasalinghe la quale afferma:
“Ragionare, dibattere, scrivere di stalking necessario, anzi indispensabile, perchè la violenza riesce ancora a esprimere la propria crudeltà . La legge che avrebbe dovuto permettere di superare lo stalking non pienamente adeguata. Ne serve una rivisitazione, che preveda la creazione di un’efficace rete di assistenza psicologica, economica e legale per liberare soprattutto le donne e i bambini dalla violenza. …].

Il Dott. Antonio Russo entra nello specifico dell’argomento con la sua
esperienza, ricca di generosità e competenza.”
Il tema del libro sarà portato sui grandi schermi dal direttore artistico e produttore cinematografico Antonio Cirillo – coadiuvato direttamente dall’ autore A. Russo – dal cui libro il film è tratto, dall’editore de IQdB Edizioni, Stefano Donno, con la regia di Massimiliano Tedeschi e la fotografia a cura di Fernando Vecchini.
La copertina di “Stalking, sconfiggerlo si può” è curata dell’artista Paola Scialpi

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.