Principale Rubriche Libri & Letture consigliate IQdB edita “Obscura N°0”, una raccolta periodica di scritti su crime, noir...

IQdB edita “Obscura N°0”, una raccolta periodica di scritti su crime, noir e criminologia

OBSCURA N°0″ – Un’insolita simpatia per il Diavolo”: è il titolo della raccolta periodica N.O di scritti su crime, noir e criminologia edita da IQdB Edizioni di Stefano Donno.

E’ già acquistabile il primo numero della collana curata dallo psicologo e criminologo Mirco Turco dedicata al fenomeno delle sette e dei culti iniziatici di matrice esoterica o legati al satanismo.

Nove sono gli interventi complessivi degli studiosi ed esperti della materia che si susseguono nelle 164 pagine che compongono il volume già acquistabile su Amazon o sullo store de I Quaderni del Bardo Edizioni

Gli articoli pubblicati sulla primissima uscita son stati curati da: Mirco Turco, Alice Mignani Vinci, Antonia Depalma, Alessandra Abatelillo, Elisa Tricarico, Giuseppe Lodeserto, Arnaldo Lovecchio e Federica Candelise.

“Parlare di sette, pseudosette e culti satanici è un compito articolato e complesso. Si rischia, sovente, di sottolineare mere classificazioni, fredde e poco pragmatiche, così come demoniache dinamiche umane, rette magari da convinzioni radicate o falsi credi, sino a giungere a culture svariate che inneggiano Satana per scopi variegati.

Se si parte dall’origine della parola setta, infatti, si scopre che l’accezione non è affatto negativa o blasfema, ma che con il tempo, ha assunto significati pregni di risvolti sinistri o inquietanti.

Il tutto è fomentato e, dunque, alimentato dall’ignoranza, così come da angosce e preoccupazioni ancestrali, tra psicosi e contagi collettivi.

Diremmo, quasi umoristicamente, che Satana e company fanno comunque sempre paura!”: queste sono le parole dell’editoriale di Mirco Turco, curatore della collana.

“Obscura” è, dunque, la rivista de IQdB Edizioni che conserva in sé un taglio propriamente scientifico: gli argomenti, infatti, sono curati nei minimi particolari e in modo assolutamente rigoroso; ciò si rivela essenziale per una materia complessa e affascinante come la criminologia clinica.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.