Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Murgia Enjoy alla scoperta del bosco di Bitonto

Murgia Enjoy alla scoperta del bosco di Bitonto

Nel vasto programma delle proposte escursionistiche Murgia Enjoy, organizzate per tutta l’estate con partenza al crepuscolo, non poteva mancare una tappa al Bosco comunale di Bitonto che si estende per 110 ettari nelle contrade di Murgia del Ceraso e di Murgia Rogadeo, conosciuto anche come “Murgia di Città” e nel quale per anni i soci Murgia Enjoy hanno supportano quelli di Fare Verde di Bitonto organizzatori di diverse indimenticabili edizioni della “Notte Bianca del Bosco di Bitonto”.
Nel bosco, da un punto di vista naturalistico, è possibile osservare sia le piante tipiche della pseudosteppa (ferula, asfodeli, scilla, timo, numerose orchidee selvatiche, ruta, ecc) sia gli alberi del rimboschimento degli anni ’70 popolati da volpi, faine e cinghiali. Nel 2008 si rende necessario un intervento per salvaguardare le piante arboree dalla morìa cui sarebbero destinate in quanto impiantate artificialmente circa trenta anni prima; si tratta del primo intervento radicale in assoluto sul bosco comunale. Si provvederà ad eliminare gli alberi in più precarie condizioni sanitarie e quelli che ostacolano lo sviluppo di quelli vicini; in questo modo si punta ad uno sviluppo più equilibrato, nei successivi anni, della vegetazione boschiva rendendo più efficiente l’intera nicchia ecologica del bosco stesso, aumentando la biomassa vegetale e assicurando maggiore ospitalità alle specie animali che vi stanziano. Inoltre vengono piantate circa 9.000 piantine di leccio in zone del bosco che sono prive di vegetazione arborea ma che presentano suoli già in grado di accogliere questa specie botanica che rappresenta l’originaria specie boschiva murgiana minacciata di estinzione dai disboscamenti che nei secoli si sono succeduti. L’area complessivamente interessata all’intervento si estende per circa 20 ettari ed è caratterizzata dalla presenza di pini d’Aleppo, cipressi comuni e cipressi d’Arizona. Oltre agli interventi di taglio, sistemazione e riforestazione, è prevista la manutenzione dei viali parafuoco per una lunghezza di circa 12 km. Al centro del bosco è situata una torretta di avvistamento incendi non più rispondente alle norme di sicurezza e quindi ora inutilizzata. Vista la particolare orografia del territorio con tratti interessati da importanti pendenze e zone argillose, in caso di piogge torrenziali, le lame continuano ad essere erose dalle acque meteoriche che creano veri e propri fiumi.
Una delle tappe dell’escursione sarà la masseria Pietre Tagliate, il cui nome deriva da un particolarissimo effetto di erosione delle rocce calcaree che sembrano appunto tagliate e che rappresenta l’esempio più completo di architettura rurale legata alla transumanza: presenta infatti la masseria, gli jazzi, il mungituro e la piscina. Il tutto è immerso nell’ecosistema murgiano dal fascino irresistibile e unico.
Edificata tra il XV e il XVI secolo e utilizzata come sosta dei pastori della transumanza fra Molise, Abruzzo e Puglia, è collocata in una posizione strategica in prossimità della confluenza tra tratturi percorsi dalle greggi, vicina alle riserve d’acqua e in una zona di confluenza delle lame.
E’ per le peculiarità di questo bosco che i soci Murgia Enjoy, in più occasioni, lo hanno visto idoneo alle attività escursionistiche.
Il percorso dell’attività prevista per sabato 10 settembre 2022 dalle ore 18:30 alle 23:30, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
Ai partecipanti sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il calendario associativo Murgia Enjoy “Puglia 2022”, le leaflet di Puglia Village che danno diritto gratuitamente alla “Village Card” e ad un gadget Made in Puglia (attualmente sono disponibili bottigliette di olio pugliese) e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy.
Come da consolidata abitudine, al termine dell’attività, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di cenare a partire da soli 9€ (bruschette, pizza margherita, bevanda e coperto) con caffè o amaro in omaggio ai soci ordinari o, con un solo euro di differenza, di provare la pizza Murgia Enjoy con salsiccia e funghi locali e di gustare il maxigelato Murgia Enjoy (ai gusti ricotta, fichi e mandorla) a soli 1,50€.
Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450. In risposta si riceverà un messaggio con le coordinate precise del punto di incontro dei partecipanti.
L’attività si svolgerà nel rispetto delle varie disposizioni in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Ulteriori informazioni su www.murgiaenjoy.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.