Principale Attualità & Cronaca Il giudice restituisce 37 chili di cannabis light sequestrati a un contadino

Il giudice restituisce 37 chili di cannabis light sequestrati a un contadino

di Manuela D’Alessandro

“Una decisione importante per gli agricoltori a cui vengono distrutte le coltivazioni”, spiega all’AGI il suo legale.

Cannabis

 

AGI – Il giudice restituisce 37 kg di cannabis light sequestrata dai carabinieri al contadino e archivia la sua posizione  segnando, spiega l’avvocato del coltivatore, un punto importante nella giurisprudenza in materia “perché risolve alcuni dubbi  sollevati da una giurisprudenza alterna e non del tutto chiariti dalla pronuncia a sezioni unite della Cassazione nel 2019”.

Il fatto accade a Tresigallo, in provincia di Ferrara, dove i carabinieri sequestrano all’agricoltore M.F. la grossa quantità di stupefacente.

Come si evince dalla richiesta e dal decreto di archiviazione letti dall’AGI, pm e gip accolgono i testi del suo difensore, Federico Bolognesi, che la cannabis light gli servisse non a scopi di commercializzazione ma per fertilizzare i suoi terreni nell’ambito della pratica agronomica del sovescio.

“C’è tanta indignazione tra i contadini”

“La pronuncia della Cassazione a sezioni unite del 2019 – afferma Bolognesi – ha segnato una svolta negativa per i contadini proibendo il commercio della cannabis light. Dagli atti dell’indagine risulta che i carabinieri di Migliarino avrebbero voluto comunque distruggerla ma la magistratura ha deciso di restituirgliela.

Le polemiche dei coltivatori sono frequenti ed è tanta l’indignazione di coloro che si vedono sequestrare e distruggere prodotti legittimamente coltivati se si pensa che, girando l’angolo, si possono trovare indisturbati i rivenditori. 

L’archiviazione potrebbe risultare fondamentale per questi agricoltori considerando che risolve alcuni dubbi posti dalla Cassazione in senso favorevole a chi coltiva”.

La vicenda del contadino “dice chiaramente che se un contadino coltiva semi certificati e non mette in commercio la cannabis light è sicuramente esente dal sequestro, qualsiasi quantitativo abbia prodotto”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.