Principale Politica Il patto con Bari di Antonio Decaro

Il patto con Bari di Antonio Decaro

Antonio Decaro, ingegnere e sindaco di Bari dal 23 giugno 2014 e della sua città metropolitana dal 1º gennaio 2015. Dal 12 ottobre 2016 è anche presidente dell'ANCI.
Il patto con Bari di Antonio Decaro

di Claudia Babudri 

Dovresti andare a dare una mano a Roma. In questi giorni in tanti me lo hanno detto. Cittadini, amici, il partito.” Pur avendoci pensato, Antonio Decaro, Sindaco di Bari, ha pubblicamente rinunciato all’idea di candidarsi in Parlamento, informando i cittadini del capoluogo pugliese con un annuncio sulla sua pagina Facebook. La pubblicazione è stata accompagnata dall’immagine dello striscione “Sii felice, sei a Bari” apparso sul lungomare qualche settimana fa. Lo striscione è opera di due anonimi amici 40enni che hanno voluto esprimere l’amore verso la propria città.

Quello stesso affetto nutrito dal suo sindaco per Bari. Il post di Decaro è stato pubblicato nella tarda mattinata di questo 27 luglio 2022, dopo la video conferenza tra i sindaci del Pd e il segretario nazionale Enrico Letta. Solo qualche giorno fa , infatti,  il leader democratico si era rivolto ai sindaci dem, con  mandato in scadenza nei prossimi due anni,  invitandoli a  candidarsi nelle imminenti elezioni politiche.

La notizia della decisione di Decaro è stata accolta positivamente dai cittadini, pronti a omaggiarlo e congratularsi con lui via messaggi su Facebook. Molteplici le parole piene di affetto e stima che gli sono state rivolte ma anche le condivisioni del suo intervento sul noto social tra ringraziamenti e auguri sinceri per il futuro della sua carica e del capoluogo pugliese. “Sindaco, ci servi qui” hanno scritto in molti “Sei il nostro orgoglio“.

Bari è la mia città.” prosegue Decaro nel suo post , spiegando le ragioni per le quali ha deciso di non accogliere l’invito del segretario nazionale Enrico Letta. Bari gli ha messo il tricolore sulle spalle. Bari è la città che ha promesso di amministrare.  “E non posso tradirla.” continua risoluto. “Con questa città ho un patto da onorare.” Ma soprattutto, ha dichiarato “qui a Bari, come in nessun altro posto nel mondo, io sono felice.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.