Principale Cultura & Società Formazione & Scuola La storia e il significato della bandiera italiana

La storia e il significato della bandiera italiana

La storia e il significato della bandiera italiana

di Zoe Cavallo

La bandiera italiana è il simbolo dell’Italia e dell’unità nazionale. È costituita da 3 bande verticali: verde, bianco e rosso. L’art. 12 della Costituzione italiana è dedicato alla bandiera italiana “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”.

LA STORIA

L’origine della bandiera è spesso fatta coincidere con l’Unità di Italia ma la sua comparsa giunge nel 1700. Due studenti fecero una “lotta” contro il potere per restituire a Bologna l’indipendenza, persa in seguito alla sudditanza agli Stati della Chiesa. Luigi Zamboni e Giovanni Battista De Rolandis, presero come modello la coccarda Francese, sostituendo il blu con il verde. In seguito, dopo un paio di anni, a Milano venne presentata una bandiera a strisce verticali con i seguenti colori: verde, bianca e rossa. Nel 1797 divenne il simbolo della Repubblica Cisalpina. La bandiera con strisce verticali, venne adottata dai Savoia, con l’aggiunta di uno scudo con una croce bianca con sfondo rosso. Con l’unificazione (1861), questa bandiera divenne simbolo ufficiale del Regno d’Italia. Nel 1946 venne eliminato lo scudo. Il 27 dicembre 1947 la bandiera tricolore, con strisce verticali divenne la “bandiera nazionale”

SIGNIFICATO

I colori del tricolore non sono stati scelti a caso e raccontano frammenti di storia che hanno portato a quella che oggi è la nostra Italia.

Il verde richiama i prati e la macchia mediterranea; il bianco le nevi; il rosso, rappresenta l’amore verso la patria, è un omaggio ai soldati morti nel corso delle diverse guerre che hanno coinvolto il Paese.

La bandiera è il simbolo Nazionale. La legge italiana disciplina le modalità di esposizione della bandiera, tutelandola contro il vilipendio. È prevista una pena nei confronti di chi la ingiuria o di chi la distrugge (art.292 del codice penale). La rigorosa tutela giuridica ci fa capire quanto sia importante, poiché contraddistingue nostra nazione in ogni campo rispetto le altre.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.