Principale Politica Piu’ poveri?

Piu’ poveri?

Nel caso in cui l’evasione fiscale fosse effettivamente sbaragliata, anche la nostra Economia potrebbe avere una stampella di meno e reggersi più autonomamente anche nei confronti della Banca Centrale Europea (BCE). Il concetto da sormontare è semplice: tenere sotto tiro i grossi capitali e favorire, fiscalmente, i redditi da lavoro dipendente e da pensione. Se non saranno più prospettati “condoni” o “scudi fiscali”, gli evasori dovranno fare meglio i loro conti.

Con queste premesse, però, la situazione, di là dalle apparenze, è tesa e la fiducia politica all’Esecutivo potrebbe essere rivista per evitare ripercussioni al momento di mettere le carte in tavola. Un conto è l’austerità interna, un altro è il pareggio di bilancio preteso a livello europeo. E’ vero che l’inflazione non è aumentata, ma solo per una contrazione anomala dei consumi e della deflazione.

Quindi, sulla quantità si può anche puntare al ribasso, ma sul quotidiano, visto il progetto delle liberalizzazioni, nessuno sembra volerci stare. Invece di “filosofare” sul fronte economico, i politici dovrebbero affrontare le riforme istituzionali.

Una volta”salvata” l’economia, il tunnel della regressione potrebbe essere più breve. Tutto dipenderà dalla Commissioni del futuro Parlamento in materia.  Così l’italiano, che non è stata mai “cicala”, affronterà il suo ruolo di “formica”. Risparmiare sembra impossibile e molti hanno già dissipato capitale e interesse per far fronte alle necessità. Secondo noi, ci sono ancora troppi compromessi da ridimensionare per tornare a pretendere l’affidabilità economica che dipende, però, da quella politica.

Prima di tutto, la coerenza degli eventi dovrebbe tener in maggior considerazione i segnali di regresso generale. Suggerimento mai tenuto in debito apprezzamento dai precedenti esecutivi. Così Il popolo italiano si è trovato più povero.

Attenzione: più povero non meno ricco. Perché i ricchi d’Italia, anche nella situazione di palese declino nazionale, rischiano sempre poco. Per costoro l’attesa in tempi migliori non è mai venuta meno.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.