Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Viaggio nelle dimore storiche, di riccardo riccardi

Viaggio nelle dimore storiche, di riccardo riccardi

Maria Pia Latorre  recensisce  viaggio nelle dimore storiche, di Riccardo Riccardi

“Il viaggio è un bagno di umiltà”, afferma Flaubert, è un perdersi alla sorpresa, il varcare le porte della realtà per rischiare il proprio cuore.

Essenzialmente questo ha fatto Riccardo Riccardi nella stesura di Puglia – Viaggio nelle dimore storiche, edito nel 2021, da Adda Editore e introdotto da Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia.

Lo studioso e saggista, da più di vent’anni impegnato nel lavoro di ricerca storico-geografica dei territori prevalentemente appulo-lucani, ha realizzato con questo volume una rara preziosità.

Di sé dice: ”Molto ho imparato e molto devo imparare nel solco del rigore, della scrupolosità e della riflessione. Scrivere è un atto di accortezza e forza d’animo. Ci si ritrova da soli con i documenti, con i libri e con le parole. Naturalmente con i propri dubbi”; proprio questa dichiarazione ci dà la misura dell’approccio e dell’onestà scientifica dell’Autore.

E ancora “Ogni nuovo lavoro è sicuramente una strada impervia ma che la puoi percorrere solo se hai davanti a te una bella storia che vuoi raccontare. E la storia delle dimore storiche di Puglia mi ha emozionato e valeva la pena percorrerla”, indicandoci non solo la chiave di lettura del testo, ma comunicandoci un’emozione reale che ci coinvolge pienamente.

Basta sfogliare le prime pagine per restare immediatamente catturati in questo viaggio tanto da voler aprire i battenti di ognuna delle ventisei residenze tra le più eleganti e suggestive disseminate sul territorio di Puglia (con due sole eccezioni ubicate nel materano).

Si tratta di ville, palazzi, castelli, masserie che raccontano quanto di più meraviglioso l’amore dell’uomo abbia potuto creare abbracciando l’arte e la florida natura circostante.

Il volume è stato promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, che lo ha inserito nel progetto “Leggi la Puglia”, al n. 78 della linea editoriale, nella categoria “Studi e ricerche”.

Aprendo il libro l’impatto visivo è straordinario: gusto, finezza, cura del particolare che si traduce in stile fanno di questo volume un albo che non può mancare nelle nostre librerie.

Da Palazzo Curato, a Lucera, fino al castello dei Winspeare a Depressa, in Salento, tutta la prodigiosa Puglia, da nord a sud, è attraversata da Riccardo Riccardi, che ne apre i suoi architettonici scrigni di storia e società.

Un lavoro di ricerca, catalogazione e descrizione lungo e appassionato, fatto di approfondimenti in archivi e biblioteche pubbliche, e ancor più complicato, in biblioteche private; con l’acquisizione di documenti e foto dai diretti discendenti delle antiche casate, nonché attuali proprietari delle stesse dimore storiche. Opera di gran pregio Puglia- Viaggio nelle dimore storiche, latrice di cultura e bellezza, di sicuro risulterà gradito anche come dono da destinare a chi si ama.

A chiusura del tomo, oltre la Bibliografia, è presente un ricco Indice dei nomi, di grande utilità per la consultazione del volume.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.