Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani

Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani

Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani: doppio appuntamento a Bari e Corato con il concerto “Urbi et orbi”  dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari  

Venerdì 21 gennaio, alle ore 20.45, nella Cattedrale di Bari, si terrà un nuovo concerto dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana dal titolo “Urbi et Orbi”, organizzato in occasione della settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, attualmente in corso e che, ogni anno, coinvolge le Chiese e le confessioni cristiane di tutto il mondo.

A dirigere l’Orchestra il M° Domenico Longo, che vanta un’esperienza internazionale con pregevoli direzioni. Degna di nota è la collaborazione con il Premio Nobel Dario Fo per il suo Mistero buffo, la direzione de I Capuleti e i Montecchi al Carlo Felice di Genova, del Macbeth di Giuseppe Verdi al Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona con il quale collabora.

Nel ruolo di solista Angelica Disanto, giovanissima soprano (classe 1995) vincitrice di diversi concorsi internazionali come il primo premio assoluto Concorso “Jacopo Napoli”, primo premio “Valerio Gentile”, Concorso “Mediterraneo”, concorso “Città di Fasano”, “Matera città dei sassi”, concorso “Tommaso Traetta”, concorso “Niccolò Piccinni”. Angelica Disanto ha partecipato in qualità di solista al tour dei Balcani dellorchestra della Magna Grecia. Tra gli impegni più recenti il Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi in occasione del Festival Duni ed un concerto dell’Accademia Vivaldi presso la fondazione Giorgio Cini di Venezia.

In programma l’esecuzione dei seguenti brani: un omaggio al culto nicolaiano con il brano del compositore barese Massimo De Lillo “Dall’Oriente MisticoΝικόλαος, il santo miroblita” (prima esecuzione assoluta commissionata dalla ICO), Exsultate, jubilate per soprano e orchestra K165 e Sinfonia n. 41 “Jupiter” K.551 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il concerto sarà replicato sabato 22 gennaio, alle ore 20.30, nel Teatro Comunale di Corato.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti consentiti dalla normativa anti Covid 19. L’accesso ai concerti è consentito solo con super green pass e mascherina FFp2. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.