Principale Cronaca L’I.I.S.S. “G. Ferraris” di Molfetta è unica scuola Polo Steam della provincia...

L’I.I.S.S. “G. Ferraris” di Molfetta è unica scuola Polo Steam della provincia di Bari

Un inizio di settimana pieno di soddisfazioni per la comunità scolastica dell’I.I.S.S. “G. Ferraris”. Il polo scientifico-tecnologico di Molfetta composto dall’ITT “G. Ferraris” e dal Liceo Scientifico OSA “R. Levi Montalcini” è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come unica scuola referente STEAM della provincia di Bari nell’ambito del programma Scuola Futura.

L’istituto Ferraris di Molfetta, guidato dal Dirigente scolastico prof. Luigi Melpignano, dunque, è ufficialmente scuola referente sul territorio per la formazione dei docenti sull’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali.

In tutta Italia solo quarantatré istituzioni scolastiche sono state insignite del titolo di scuola polo per le discipline

STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) e tra queste tre sole sono pugliesi:

l’I.I.S.S. “G. Ferraris” di Molfetta, appunto, l’I.I.S.S. “E. Majorana” di Brindisi e l’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase (Le).

Grazie ad un nutrito finanziamento di oltre 155 mila euro, è stato infatti avviato nei giorni scorsi il progetto “STEAM MOOD” (Avviso n. 17753 del 8 giugno 2021): si tratta di un percorso dedicato alla formazione del personale scolastico, articolato proprio alla luce delle priorità individuate nella Misura “Istruzione” del PNRR. I contenuti e i moduli di formazione in partenza al Ferraris si concentreranno su tre importanti aree tematiche, ben raccordate alle linee di investimento per le competenze definite dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: didattica digitale, STEM e multilinguismo, riduzione dei divari territoriali.

Questo ulteriore riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione conferma la ormai tradizionale collaborazione tra l’I.I.S.S. “G. Ferraris” e gli uffici romani, già avviata con i progetti nazionali sulle Reti nazionali per le metodologie didattiche “innovative” del PNSD, il LS OSA Lab e La Scuola in TV (in partenariato con la RAI).

Il riconoscimento a Scuola Polo STEAM conferma quanto le professionalità e la didattica laboratoriale e tecnologicamente all’avanguardia dell’I.I.S.S. “G. Ferraris” siano, sul territorio, un fiore all’occhiello per la formazione continua di studenti e docenti.

DOCENTI FUNZIONE STRUMENTALE PER LA COMUNICAZIONE

I.I.S.S. “GALILEO FERRARIS” – MOLFETTA (BA)

E-Mail: funzionestrumentale2@ferrarismolfetta.edu.it 

prof.ssa G. Fumarola – prof. S. Pisani

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.