Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Workshop per comuni: abitare circolare

Workshop per comuni: abitare circolare

A Monopoli (BA), dal 03 al 05 Dicembre, presso il Castello Carlo V – Sala del Capitano, si terrà il workshop Abitare Circolare, iniziativa promossa da Esperimenti Architettonici, con l’obiettivo di attivare un confronto sul tema degli scarti e dei rifiuti in relazione alle condizioni dell’abitare nel XXI secolo, con un focus sul territorio della Regione Puglia. L’evento si inserisce nel contesto della 13° Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dedicata al tema “Comunità Circolari”.

L’iniziativa prevede un workshop interdisciplinare di co-design per elaborare scenari e strategie circolari a scala urbana e territoriale, a partire da alcune questioni che riguardano le prospettive future della Regione Puglia così come dell’Europa rispetto al Green Deal: in che modo possiamo dare nuovo significato ai materiali post-consumo e ai luoghi legati ad essi?

Quali strumenti immaginare per connettere economia circolare e rigenerazione urbana? Progettisti, policy makers e decisori politici sono chiamati a sviluppare metodi e azioni progettuali tesi a generare nuovo valore, guardando al rifiuto come risorsa, attraverso una revisione critica degli attuali pattern produttivi e dei modelli di consumo.

Durante le sessioni laboratoriali, ci si confronterà sulla definizione di scenari e strategie circolari integrate a partire da due focus tematici:

– il futuro dei paesaggi dello scarto (discariche), a partire dal caso Peccioli (Toscana), un esempio di trasformazione radicale e gestione lungimirante di una discarica che propone iniziative legate all’arte e alla cultura, generando benefici per la comunità locale;

– il futuro di spazi e servizi del ciclo dei rifiuti (isole ecologiche, centri di riuso, impianti, ecc.) tra integrazione urbana, chiusura di cicli e nuovi servizi per l’abitare.

Gli obiettivi principali delle giornate di lavoro sono disegnare relazioni tra i vari stakeholder che creino nuovo valore, contribuire a creare un nuovo punto di vista sul concetto di “produzione e scarto” affinché l’economia diventi più sostenibile e a basse emissioni, sensibilizzare e coinvolgere diverse fasce di popolazione rispetto all’idea di economia circolare (PA, scuole, aziende, Università, ecc.) e condividere idee per nuovi spazi, prodotti e servizi per la prevenzione degli scarti nell’ambito urbano.

Saranno presenti Angelo Annese – Sindaco Comune di Monopoli, Elvira Tarsitano – Assessora Politiche Ambientali e Bioeconomia del Comune di Mola di Bari, Renzo Macelloni – Sindaco Comune di Peccioli, Arianna Merlini – Direttore Generale Belvedere SpA, Salvatore Genova – CEO Gesap Consulting, Daniela Salzedo – Direttrice Legambiente Puglia.

Sono invitati a partecipare e co-progettare: amministratori locali, funzionari e policy-maker, professionisti di tutte le discipline, docenti, ricercatori, dottorandi, studenti, associazioni e imprese.

La partecipazione è libera, fino ad un massimo di 35 partecipanti: registrazione obbligatoria al link: https://bit.ly/3qMZ4mB

 

Il workshop fa seguito al webinar del 23 novembre, Abitare circolare: l’alleanza tra Comuni e Regione per la nuova gestione dei rifiuti in Puglia,  che ha visto la partecipazione di Carlo Salvemini (Delegato ANCI a Energia e Rifiuti), Fiorenza Pascazio (Presidente AGER Puglia) e Antonello Antonicelli (Comune di Monopoli, AroBa8).

Programma

venerdì 3 dicembre / 9.30 – 18.30: presentazione di vari contributi suddivisi per sessioni tematiche, seguite dall’individuazione di sfide da affrontare.

sabato 4 dicembre / 9.30 – 18.30: sessioni di co-design per la definizione di strategie integrate e proposte progettuali.

domenica 5 dicembre / 10.30 – 12.30: restituzione finale e presentazione pubblica degli esiti delle attività.

L’evento è sponsorizzato anche su Facebook al link: https://fb.me/e/1se451o7f

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.