Principale Attualità & Cronaca Seminari di cerealisti francesi e americani ad Altamura organizzati dall’AMC

Seminari di cerealisti francesi e americani ad Altamura organizzati dall’AMC

Giovanni Mercadante

Tavolo dei relatori francesi. Primo  da destra il Presidente Nunzio Panaro dell’AMC

Per i due seminari sui raccolti dei cereali del 2021 e previsione per il 2022 organizzati dall’AMC/Associazione Meridionale Cerealisti, Altamura è stato palcoscenico internazionale per la presenza di illustri relatori del settore provenienti dalla Francia e dall’America con  la partecipazione di numerosi operatori giunti da tutta l’Italia. 

La capitale della Murgia, indiscussa forza motrice economica della Puglia, è punto di riferimento per le Borse merci nazionali (Bari, Milano, Bologna, Roma). Questo valore aggiunto è frutto innanzitutto di alcune figure all’interno dell’AMC che hanno sempre operato nel silenzio, fuori dai riflettori mediatici; ci riferiamo al Presidente in carica Nunzio Panaro, a cui va il merito del progetto del Distretto del Grano, primo in Europa, riconosciuto recentemente dalla Regione Puglia; e  al past Presidente Domenico Rifino cofondatore di detta associazione nel 2006. 

Vedere oggi questa  realtà muoversi con disinvoltura nei teatri mondiali di maggiore produzione di cereali e legumi e la partecipazione alle fiere internazionali del settore come Madrid, Francoforte, Vienna, Stati Uniti, Russia, è un traguardo che deve inorgoglire tutti.

Va chiarito una volta per tutte che l’importazione di cereali nel nostro Paese è importante per una serie di esigenze.

Innanzitutto la vocazione dell’Italia alla trasformazione dei grani in pasta e pane e la conseguente esportazione. Secondo fattore è l’indice proteico assicurato dai grani esteri: oltre il 15% che garantisce maggiore elasticità alla pasta che non si spezza all’impasto, contro il nostro 13% massimo; e terzo fattore, la produzione nazionale è insufficiente a fronteggiare la domanda dei molini. Già in Altamura operano 8 industrie molitorie con un ragguardevole potenziale di trasformazione, la cui produzione di farina e semola rimacinata è destinata sia al mercato nazionale che a quello estero.

I convegni delle due maggiori e più autorevoli associazioni cerealiste, francese e americana,  organizzati  da diversi anni  dall’AMC presieduta dall’infaticabile Nunzio Panaro e dal figlio dott. Nicola Panaro, sono una prova  di quanto  sia importante Altamura per i produttori esteri. Il nostro territorio è punto di arrivo, stoccaggio e  trasformazione dei loro prodotti. Sia gli operatori esteri che quelli locali e nazionali hanno sotto controllo il mercato tra la domanda e l’offerta,  e le scorte nazionali.

Da sinistra: Ian Flagg, Vice Presidente della U.S. Wheat Associates e i Rutger Koekoek Direttore Marketing Europa; Nunzio Panaro presidente AMC e il figlio dott. Nicola Panaro, Responsabile Pubbliche Relazioni

Per quanto attiene il seminario tenuto  il 5 novembre 2021 presso la sala  Ricevimenti Gattopardo, ormai divenuta storica location per questi eventi, la delegazione francese di Interéréales  è stata rappresentata dal Presidente Philippe Heusele;  dal direttore François Gatel; Cécile Adda Dailly; Delphine Drignon;  Adéline Streiff della Arvalis, Istituto agricolo; Paul Le Bideau della FranceAgriMer.

La qualità e la resa del grano duro francese nel raccolto del 2021 – è stato dichiarato dai relatori d’oltrealpe – sono molto soddisfacenti. L’incremento della  produzione  del grano duro  si è avuto maggiormente nelle regioni che affacciano sull’Atlantico, mentre nel sud della Francia c’è stata una notevole contrazione dovuta alla siccità.

Il tenore proteico del grano duro è risultato alle analisi da buono a molto buono, il cui indice in alcune regioni è andato oltre il 15%, quindi molto consistente.

Da sinistra: Antonio Loizzo; Domenico Rifino; Domenico Carone;  Nunzio Panaro; Nicola Panaro

Presenti ai due seminari gli studenti del  4° e 5° anno dell’Istituto Nervi-Galilei, indirizzo agraria-agroalimentare-agroindustria, accompagnati dai loro docenti, professori  Nicola Ostuni, Luigi Di Noia e Maria Ferrulli; quest’ultima responsabile del “gruppo H” diversamente abili. Il prof. N. Ostuni ha tenuto a dichiarare che non è la prima volta che presenziano a seminari del genere. Grazie alla sensibilità del Presidente Nunzio Panaro, i ragazzi hanno la possibilità di approfondire determinate tematiche.

Il seminario invece tenuto il 19 novembre 2021, sempre nella predetta location,  a cura dalla U.S. Wheat Associates, relatori  Vicepresidente  Ian Flagg;  e Rutger Koekoek direttore Marketing Europa, è stata una ulteriore prova del ruolo dell’AMC nello scenario internazionale in cui si muovono i nostri operatori economici.

Innanzitutto è stato fatto presente che i prezzi dei cereali sono aumentati notevolmente a seguito della siccità che ha  coinvolto tutto il pianeta. Il grano duro si è attestato in una forbice di 300 dollari per tonnellata metrica; i chicchi sono risultati molto piccoli rispetto alla media degli anni scorsi. In compenso tuttavia l’indice proteico è risultato ottimo con  il 15,5%. Inoltre gli Stati americani  con vocazione alla cerealicoltura, es. Nord Dakota, il Montana, la California hanno visto ridurre notevolmente le superficie coltivabili a seguito della siccità nella misura del 6%. Insomma si sono registrati raccolti molto bassi, con la conseguenza che i prezzi sono schizzati alle stelle per l’elevata domanda.

In primo piano da sinistra: Ivano Loizzo – Giuseppe Scarai

Per fare un esempio pratico il grano duro indicato HRS/Hard red spring durum ha subito una drastica riduzione di raccolto del 50%.

Stesse conseguenze sulle altre varietà di grani: Soft white/SW e Soft white red/SWR. Molte aziende agricole americane hanno variato  le superfici coltivabili con altri prodotti, riducendo di conseguenza il  loro conferimento di grano duro ai centri di raccolta.

Il grano duro coltivato e prodotto in Canada per esempio ha subito un’impennata paurosa: da 300 a 700 dollari per tonnellata metrica a causa della siccità con temperature elevatissime in quelle regioni che sono andate oltre i 32 gradi.

Gli stessi fenomeni si sono registrati in altre parti del pianeta, come in Ucraina e  Russia. Mentre in Australia, le condizioni  metereologiche leggermente più favorevoli hanno consentito un miglior raccolto e una capacità di esportazione di oltre 25 milioni di tonnellate metriche. Comunque a far aumentare notevolmente il prezzo del grano sono stati anche altri fattori collaterali: incremento dei costi di trasporto, la pandemia da covid-19 e situazioni geopolitiche sfavorevoli.

In conclusione, hanno affermato i due relatori americani, i grani prodotti quest’anno in Canada e negli Stati Uniti, nonostante le condizioni avverse, chicchi piccoli e drastica riduzione del raccolto, la qualità registrata è stata ottima, con peso specifico ottimale, presenza di DON (micotossina) 0%, niente fusariosi (malattia della pianta); vitrosità al 99%; contenuto umidità molto basso. Per le industrie molitorie, la resa della semola è ottima; colore giallo  30,3%; forza del glutine elevato; buona masticabilità della pasta.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.