Principale Attualità & Cronaca Annullamento del percorso di training per “Operatore di Produzione” presso Totalenergies Italia

Annullamento del percorso di training per “Operatore di Produzione” presso Totalenergies Italia

Riceviamo e pubblichiamo

Facciamo seguito alla diffida ad adempiere inviata a Total e per conoscenza alla Regione Baislicata lo scorso 3 novembre.

La nota vicenda riguardante l’illegittima esclusione di 14 giovani dall’avvio del percorso di training per “Operatore di Produzione” presso TOTALENERGIES EP ITALIA, risultati tutti idonei in seguito a regolare procedura selettiva, da quel che si apprende a mezzo stampa sta assumendo contorni grotteschi.

A dire di qualche rappresentante delle istituzioni i professionisti, sottoscrittori della diffida ad adempiere, sarebbero stati avvantaggianti nella selezione perché residenti nel comune di Corleto Perticara, e quindi a scapito di residenti in diversi centri geografici.

In primo luogo appare paradossale ancorare il criterio della competenza e della meritocrazia alla territorialità, in spregio a qualsiasi principio Costituzionale, come se in Basilicata nascere in un comune ancorché in un altro rappresenti fonte di pregiudizio.

Inoltre, è doveroso, per mera corrispondenza alla realtà, precisare che i partecipati alla selezione formativa, contrariamente a quanto sostenuto, sono residenti in vari Comuni della concessione.

Tutto questo ci induce a credere, ancor con più forza, che questa querelle è stata unicamente posta in essere al fine di avvantaggiare coloro i quali sono stati esclusi dal percorso formativo, unicamente in base ad un criterio di idoneità accertato per presupposti oggettivi, e fornire loro una seconda possibilità, non dovuta!

Sarebbe triste se logiche di appartenenza e di filiera prevalessero su competenza, professionalità e meritocrazia, unici criteri di che dovrebbero prevalere.

Avv. Luca Lorenzo

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.