Principale Attualità & Cronaca In occasione del G20 di Firenze si è parlato di spreco alimentare:...

In occasione del G20 di Firenze si è parlato di spreco alimentare: quasi 1 miliardo di tonnellate di cibo finisce nel bidone della spazzatura

L’Italia è la nazione più virtuosa in Europa

In occasione del G20 di Firenze la Coldiretti ha diffuso i dati di una analisi, su dati Onu, relativi al grande tema dello spreco alimentare.

Il dato è sconcertante: ogni anno nel mondo viene sprecato quasi un miliardo di tonnellate di cibo, pari al 17% di tutto quello prodotto, con un impatto devastante sull’ambiente e sul clima, oltre che su un’economia già duramente colpita dall’emergenza Covid.

Esiste anche una classifica degli sprechi.
Al primo posto le abitazioni private che buttano mediamente circa l’11% del cibo acquistato mentre mense e rivenditori ne gettano rispettivamente il 5% e il 2%.

Questo triste fenomeno determina effetti dirompenti sull’economia, sulla sostenibilità e sul piano ambientale per l’impatto negativo sul dispendio energetico e sullo smaltimento dei rifiuti, ricorda la Coldiretti.
Infatti si stima che le emissioni associate allo spreco alimentare rappresentino l’8-10% del totale dei gas serra.

E in Italia, come vanno le cose?

I dati registrano che nelle case italiane si gettano mediamente ogni anno circa 67 kg di cibo all’anno per abitante, per un totale di oltre 4 milioni di tonnellate.
Con questi dati siamo al dodicesimo posto della classifica degli “spreconi” dei Paesi del G20 che vede in testa l’Arabia Saudita con 105 kg di prodotti alimentari che finiscono nella spazzatura, davanti ad Australia con 102 chili e al Messico con 94 chili.

Chi invece spreca di meno sono i russi con appena 33 chili di cibo buttato, sudafricani con 40 chili e gli indiani con 50 chili.

A margine di questi dati, una piccola soddisfazione per l’Italia, in rapporto agli altri paesi dell’Unione Europea.

Infatti i nostri cittadini sono più responsabili dei cugini francesi, che in un anno gettano alimentari per 85 chili a testa e dei tedeschi che ne sprecano 75 kg.


di Mimmo Spadavecchia

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.