Principale Attualità & Cronaca Piovono pietre su Catania. Le spettacolari immagini dell’eruzione dell’Etna

Piovono pietre su Catania. Le spettacolari immagini dell’eruzione dell’Etna

Secondo l’Ingv si tratta di una particolare attività esplosiva che non preoccupa al momento i centri abitati della cintura dell’Etna.

Spettacolare attività stromboliana sull’Etna. Causa il cedimento di una parte superficiale del cratere di sud-est è avvenuto un rabocco lavico che ha innescato lo scivolamento del materiale lavico. Secondo dell’Ingv si tratta di una particolare attività esplosiva che non preoccupa al momento i centri abitati della cintura dell’Etna. Su gran parte della provincia di Catania è in corso una pioggia di cenere, ma anche di pietre grandi circa un centimetro.

L’evento parossistico in corso sull’Etna “non è assolutamente preoccupante” e fa parte della normale attività del vulcano. “Questa evento è cominciato alle 17 di oggi e sta finendo”, ha detto all’AGI Stefano Branca, direttore dell’Ingv a Catania, riferendosi alla pioggia di cenere sulla città proveniente da una spettacolare attività dell’Etna. “I venti soffiano verso sud e spingono cenere e pietre”, ha aggiunto. “Ne abbiamo viste di peggio”, ha concluso.

AGI – Agenzia Italia

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.