Principale Arte, Cultura & Società 4 novembre: data da ricordare!

4 novembre: data da ricordare!

LETTERE AL DIRETTORE

Egr. Direttore,

nelle ricorrenze storiche del nostro paese tutti gli italiani ma in modo particolare le giovani generazioni e soprattutto i politici che vogliono ancora dividere l’Italia, devono sapere che una sola data anniversario resta viva e intramontabile nella nostra bella Italia: è quella del 4 novembre 1918, che ricorda la fine vittoriosa della guerra contro gli Austro-Ungarici e che, si dovrebbe ricordare anche in questo periodo di pandemia, in ogni città e paese della nostra Nazione. Molti cittadini si domandano e chiedono: a che si deve questo evento, dopo 102 anni ?

Le ragioni sono molteplici e tutte ben giustificano l’intatta memoria.

Con Vittorio Veneto, infatti, si ricompose la territorialità d’Italia.

I morti di tale impresa furono più di seicentomila,  mentre i feriti e gli invalidi oltre un milione tanti da restare vivi e presenti nella memore coscienza popolare, che, nel contempo, non scorda quanti, in periodi antecedenti e successivi, si sacrificarono nel nome del tricolore. A sua volta, dal 4 novembre proviene un perenne insegnamento patriottico racchiuso, dopo la sconfitta di Caporetto, nella mirabile compattezza raggiunta tra popolo e governanti, che fu la premessa determinante del travolgente e definitivo successo di Vittorio Veneto. Per di più, la rinata democrazia, contrassegnata dall’avvento della Repubblica, ha collegato l’odierna ricorrenza all’esaltazione dell’Unità Nazionale e al riconoscente omaggio alle Forze Armate. In tal modo, un evento a sfondo bellico ha assunto un significato ancora più ampio e pregnante.

Si medita, infatti,  sull’immenso bene della pace e sulla tragicità delle guerre, comprese quelle vinte, sul dovere di mai scordare i sacrifici dei padri, sull’essenzialità di conservare, senza remore, l’intangibilità dello Stato Unitario e sull’onore da rendere agli apparati militari, chiamati a compiti innovativi  di sicurezza e di pacificazione dentro e fuori i nostri confini.

Sono queste ed altre motivazioni a mantenere viva e sentita la giornata del 4 novembre data-anniversario e che richiama, le folle, composte e pensose, nei sacrari e attorno ai monumenti, che, anche di recente, sono eretti accomunando nelle lapidi i nominativi dei caduti di ogni tempo. Tutto ciò porta a credere che, pur tra ricorrenti traversie e amari oblii,

“La Patria non è morta”.

Solo così il 4 novembre diviene autentica Festa della Memoria, della Vittoria, delle Forze Armate e dell’Unità D’Italia. Riflettiamo cari cittadini italiani!

Sottufficiale Marina Militare (C.)

Socio U.N.CI.

(Unione Nazionale Cavalieri D’Italia)

Cav. O.M.R.I. Antonio Guarnieri

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.