Principale Politica I capitoni coraggiosi

I capitoni coraggiosi

L’idea di ispirarsi a creature acefale del mondo ittico ben descrive un diffuso modo di non-pensare imposto dalla tecnologia internet. Vivere di sole immagini e staccare la spina ai cervelli -di cui, ad onta di ogni evidenza, siamo tutti dotati- è ormai una moda ed è un modo anche di effettuare scelte politiche e proporre modelli.

La proverbiale autoironia partenopea si è prontamente ispirata a tale modello e si è adeguata adattandolo alle proprie tradizioni e propri simboli. Chi meglio dei capitoni potevano esprimere la via napoletana all’acefalità? Così sta per nascere e già se ne parla per le strade, il movimento dei capitoni perfetta odierna trasposizione plastica di una delle più sentite ed incontestate tradizioni meridionali; tradizione immortale per definizione come immortale pare il capitone pur tagliato in più parti e come immortale appare anche la identità meridionale pur colpita a morte ripetutamente nei decenni.

Naturalmente i nostri sono dei capitoni qualificati che, non potendo essere dichiaratamente pensanti (per non essere fuori moda), vogliono definirsi coraggiosi nel resistere a tutto e a tutti come tutti noi facciamo. Quindi nascono i capitoni coraggiosi per sfidare -pur necessariamente acefali come i tempi comandano- le infinite avversità che dentro e fuori l’Italia si scatenano contro di noi meridionali.

Di difetti, come si addice ad ogni meridionale,  però ne hanno; un po’ sono fuori moda per questo loro modo di evocare vagamente virilità e non altre cose appunto di moda; per il fatto di avere un senso e uno scopo… (appunto quello di resistere ai micidiali colpi inferti da tutti); per questa autoironia insopportabile di chi è portatore di verità oltre il tempo e le contingenze; di chi sa di essere dal lato della ragione e che prima o poi a’ da passà a nuttat! Che non è una citazione vecchia e vuota ma si riferisce alla nottata della incompetenza, dell’arroganza, della cialtroneria elevate a sistema di governo. La nottata della disonestà intellettuale che premia e fa presidente del consiglio e del partito chi accoltella alle spalle l’amico; di chi assicura di semplificare quando sta complicando e sa di farlo; di chi dice di voler cambiare senza sapere neanche come stanno le cose; di chi promette a tutti garantendo poi solo i pochi amici delle sue regioni; di chi tronfio di potere economico promette sicurezza e poi asciuga tutti i risparmi che gli hai affidato.

La disonestà intellettuale figlia naturale della diffusa acefalità ittica è ormai un sistema di governo di cui i capitoni coraggiosi ridono e fanno ridere anche se amaramente! disonestà e acefalità cui si deve rispondere con la signorilità di sempre ma con ardimento e competenza, onestà e abnegazione, cioè quelle cose che la gente del sud, (quella non ancora abbruttita o offesa o comprata dall’arroganza del potere) vive tutti i giorni e che è diffusa in ogni parte d’Italia e d’Europa; gente che non attende altro che un modello visibile e credibile da applicare dalle sue parti. Che non siano proprio i capitoni coraggiosi a rispondere a questi requisiti?

Canio Trione

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.