Principale Ambiente, Natura & Salute Aspettando Radici del Sud fa tappa a Minervino Murge

Aspettando Radici del Sud fa tappa a Minervino Murge

Dibattito su Storia, Geografia e scienze sociali del cibo e del vino del Sud

Per Pugliapromozione presente Nancy Dell’OlioMinervino Murge, 20 dicembre 2019.Continuano gli appuntamenti di “Aspettando Radici del Sud 2020”. Dopo i due eventi nelle Marche, a Fano, Radici del Sud ha fatto tappa ieri sera a Minervino Murge. L’appuntamento nella splendida Masseria Barbera. Tema della serata “STORIA, GEOGRAFIA E SCIENZE SOCIALI DEL VINO E DEL CIBO DEL SUD”.
Il dibattito ha toccato temi molto interessanti: Piante spontanee del territorio murgiano tra storia e nutrizione; Le Murge: tipico, sostenibile e salutare; Viticoltura e il ruolo del paesaggio: conservazione o sviluppo? Il Vino patrimonio tra natura e cultura.
Insieme a Rocco Catalano che ha moderato il dibattito, sono intervenuti esperti di settore e giornalisti e blogger enogastronomici: Felice Ungaro del Dipartimento Health Market Place della Regione Puglia, Francesco Tarantini – Presidente del Parco dell’Alta Murgia, Antonio Mazzocca – Università degli Studi di Bari.

Per Pugliapromozione era presente l’Ambasciatrice della Puglia, Nancy Dell’Olio che ha sottolineato come sia un punto importante l’aver ritrovato, anche attraverso la qualità e i riconoscimenti ottenuti dal vino pugliese, l’orgoglio di essere pugliesi e la consapevolezza delle ricchezze del territorio, attraverso i percorsi enogastronomici: “Promuovere il benessere e uno stile di vita di qualità. E’questa la identità della Puglia!”
La serata è proseguita con l’apertura dei banchi d’assaggio e la cena servita a Buffet realizzata dai cuochi di Masseria Barbera e dai cuochi di Aromi Bistrot di Sannicandro di Bari. In degustazione i 75 vini premiati durante l’edizione 2019 di Radici del Sud.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.