La RCU Picone Poggiofrance nel Villaggio di San Nicola

Ambiente & Turismo

BARI – La RCU Picone Poggiofranco sarà presente al Villaggio di San Nicola, uno spazio di seimila metri quadrati, all’interno della Fiera del levante di Bari, dedicati alla magia del Natale, tra laboratori, concerti, spettacoli di burattini, esibizioni circensi e rappresentazioni teatrali, che aprirà le sue porte per tre fine settimana, a partire da sabato 7 dicembre.

Il programma della rete civica è molto ricco e variegato. Si parte già dalla mattina del primo giorno con la festa “Clementine d’oro” e la mostra pomologica organizzata dall’associazione NordSud. Le finalità di questi appuntamenti sono quelle di dare un contributo all’educazione alimentare nell’ambito del settore ortofrutticolo e loro derivati, in particolare per valorizzare i prodotti tipici pugliesi autoctoni. Dalle 10:30 alle 13:30 circa saranno trattati vari argomenti, dalla sua storia, alle sue proprietà, dalle sue varieta alle sue trasformazioni. Saranno messi in luce i vari aspetti del frutto. A conclusione della manifestazione verranno degustati frutti a “Residuo Zero” con la premiazione del “Clementine d’Oro” 2019.

Nel pomeriggio sarà presente l’associazione Orto Domingo con il suo “Orto fantastico” e la RCU Picone Poggiofranco si presenterà alla cittadinanza. Luca Ottomanelli, Milena Marzano e Mariangela Parisi illustreranno quanto svolto dalla rete civica di cui sono responsabili, durante i primi mesi di attività e i numerosi risultati raggiunti, tra cui l’importante collaborazione con il Ministero della Giustizia per il servizio di messa alla prova.

Domenica poi, la mattinata sarà dedicata ad attività per bambini a cura dello Steam Center. Alle 10 si inizierà con un laboratorio scientifico e si continuerà con uno spettacolo teatrale. “Il cammino di San Nicola – La vera storia di Santa Claus” è il titolo della piece proposta dall’associazione Primi applausi. Questo lavoro teatrale trasporterà i bambini alla scoperta della vera storia di San Nicola, il vescovo di Mira, divenuto negli anni Santa Claus. Protagonisti di questo racconto, i cui testi originali sono di Francesco Paolo Percoco e l’adattamento teatrale è a cura di Anita Bernia, saranno i burattini realizzati da Annamaria Di Terlizzi. Al termine dello spettacolo seguirà un laboratorio artistico di creazione delle marionette e burattini, diretto da Anna Caselli.

In conclusine di questa prima sessione del Villaggio di San Nicola, l’associazione Orto Domingo proporrà l’appuntamento “Honey bar – profumi e aromi dei paesaggi italiani in un percorso da 15 mieli”. Elisabetta De Blasi e Vicky Gravinese, esperte in analisi sensoriale del miele, condurranno una singolare esperienza nel mondo del miele.

 

 

Villaggio di San Nicola – Fiera del Levante – Bari

Info: 3485466760

Inizio attività: 10:00