Principale Ambiente, Natura & Salute Bari capitale delle liberta’ civili fino al 6 ottobre

Bari capitale delle liberta’ civili fino al 6 ottobre

Al via il Congresso dell’ Associazione Luca Coscioni, sarà aperto al pubblico. Marco Cappato e Filomena Gallo guidano una serie di incontri su temi legati alla vita dei cittadini dall’inizio alla fine della propria esistenza: come XYLELLA (con il massimo esperto mondiale Alexander H. PURCELL), EX ILVA, Fine Vita, Aborto, Fecondazione assistita, Cannabis, Droghe e disabilità. 

Come dimostrano gli ultimi sondaggi (vedi approfondimento) gli italiani chiedono riforme di libertà per potere decidere sulla propria vita, ma anche sul fine vita.  Prende il via oggi, fino al 6 ottobre, una quattro giorni di incontri e dibattiti sui temi delle libertà civili, declinati sui rispettive argomenti legati all’attualità di questi giorni:  XYLELLA, EX ILVA, Fine Vita, Scienza e Ricerca, Aborto, Fecondazione assistita, Cannabis, Droghe e disabilità. 

Il Congresso di Associazione Luca Coscioni, guidato dai suoi leader Marco Cappato e l’Avv. Filomena sarà gratuito e aperto a tutti. Un luogo in cui diritti ed esigenze dei cittadini verranno raccolti e portati all’orecchio della politica. Ma senza attendere che riforme e lungaggini istituzionali facciano perdere ulteriore tempo a malati e alle loro urgenze.

A Bari verranno discusse anche nuove iniziative di partecipazione democratica e di disobbedienza per continuare a rimettere le libertà degli italiani al centro dell’agenda politica, se occorrerà attraverso azioni di iniziativa popolare, di azione giudiziaria e di disobbedienza civile.

Domani il congresso sarà dedicato a scienza e ambiente in Puglia, da ex Ilva a Xylellacon il massimo esperto mondiale Alexander H. PURCELL

A presentare l’incontro Marco Perduca, esperto Associazione Luca Coscioni dei temi legati a scienza e agricoltura: “Il passato è stato caratterizzato da disattenzione alla scienza e conflitti tra amministrazioni, il presente è drammatico perchè ci pone di fronte a scelte drastiche per eradicare le piante colpite, per il futuro occorre quindi investire in ricerca, coordinare sforzi di reazione immediata e coinvolgere imprenditori e popolazione in un dibattito che parta dalle evidenze scientifiche e non dalle credenze. Auspichiamo che il Governo pronunci parole sempre più chiare sulla Xylella e poi sia conseguente con le sue azioni”.

Poi sabato l’intera giornata sarà incentrata su incontri relativi a eutanasia, aborto e droghe.

“La Fiera delle Libertà è aperta anche a chi non la pena come noi – dichiara Cappato -. Io penso che dalle battaglie di libertà che facciamo nessuno avrà un diritto in meno, semmai qualcuno avrà una libertà di scelta in più e quindi considero nostri alleati persino i nostri oppositori. Loro dicono che le persone con disabilità hanno diritto di essere curate e assistite ed è quello che diciamo anche noi. La differenza è che riteniamo sbagliato imporre la sofferenza come una tortura con la violenza e la forza dello Stato e della legge a chi decide di terminare la propria vita”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.