Principale Arte, Cultura & Società Crocifisso nei luoghi pubblici, sì o no?

Crocifisso nei luoghi pubblici, sì o no?

Un crocifisso fotografato oggi 16 marzo 2011 in una scuola elementare di Pisa. E' legittima l'esposizione del crocifisso nelle scuole pubbliche italiane o e' in contrasto con i principi costituzionali di liberta' di religione e di laicita' dello Stato? Alla Corte europea per i diritti dell'uomo, che con sentenza del 3 novembre 2009 - esaminando un caso avvenuto ad Abano Terme (Padova) - ha detto no a quel simbolo nelle aule, l'Italia ha replicato con fermezza ed attende con fiducia la sentenza della 'Grande Chambre' (Grande Camera) di Strasburgo, attesa per il 18 marzo, che esaminera' il ricorso per l'annullamento di quella decisione. ANSA/FRANCO SILVI

Giudici Corte europea, ‘esposizione non lede libertà religiosa’

ROMA – L’esposizione del crocifisso nei luoghi pubblici – nelle scuole, nelle aule di giustizia e nei seggi elettorali – è legittima o è in contrasto con i principi costituzionali di uguaglianza, di libertà di religione e di laicità dello Stato? La questione – che contrappone da decenni cattolici e laici – torna di attualità alla luce delle parole del ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti, il quale ha detto di ritenere l’esposizione della croce nelle aule scolastiche “una questione divisiva” e di preferire una “scuola laica”, suscitando reazioni di disapprovazione da parte del mondo cattolico, favorevoli da parte di atei e agnostici.
L’ultima pronuncia giurisdizionale di rilievo è stata della Grande Camera della Corte europea per i diritti dell’uomo, che nel 2011, accogliendo un ricorso dell’Italia, ha ritenuto legittima l’esposizione del crocifisso: non può essere considerata un elemento di “indottrinamento” – hanno detto i giudici europei – e dunque non comporta una violazione dei diritti umani.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.