Principale Attualità & Cronaca Lo strano caso del gabinetto d’oro di Cattelan scomparso da un museo

Lo strano caso del gabinetto d’oro di Cattelan scomparso da un museo

E’ stata rubata la tazza d’oro 18 carati dell’artista italiano in mostra al Blenheim Palace

Quando il cesso d’oro di Maurizio Cattelan è stato rubato da Blenheim Palace, in Gran Bretagna, i ladri non hanno solo portato via un’opera d’arte che solo per il metallo prezioso con cui è fatta vale più di un milione di euro. Hanno anche allagato la dimora signorile, danneggiandola gravemente, perché prima di strappare o gabinetto dalla base non si sono premurati di chiudere l’acqua.

Il gabinetto perfettamente funzionante, intitolato “America”, creato dall’artista italiano è stata una delle attrazioni principali di una mostra di opere di Cattelan inaugurata il 12 settembre nell’edificio patrimonio dell’Unesco.  I visitatori hanno potuto prenotare fasce orarie per utilizzarlo, ma solo per tre minuti ciascuno, per limitare le code. Più di 100.000 persone hanno utilizzato il wc durante l’anno in cui è stato esposto al Guggenheim Museum di New York. Quando Donald e Melania Trump chiesero in prestito un Van Gogh per abbellire il loro appartamento alla Casa Bianca, fu loro provocatoriamente offerta in prestito l’opera di Cattelan

I ladri sono entrati in azione prima dell’alba nella tenuta del XVIII secolo vicino a Oxford, nel sud dell’Inghilterra, e sono andati via alle 4.50 (le 5,50 in Italia). Il palazzo è la residenza del dodicesimo duca di Marlborough ed è stato anche la casa natale di Winston Churchill. Prima dell’inaugurazione, il fratello del duca, Edward Spencer-Churchill, fondatore della Blenheim Art Foundation, di era detto tranquillo riguardo la sicurezza della tazza d’oro mostra. “Non sarà la cosa più facile da rubare”, aveva detto al Times. “In primo luogo, è piombato e in secondo luogo, un potenziale ladro non ha idea di chi ha usato la toilette o di cosa possa aver mangiato. Quindi no, non ho intenzione di aumentare la sicurezza”.

 La mostra dell’artista italiano a Blenheim dura fino al 27 ottobre e comprende un cavallo tassidermizzato issato sul soffitto di una sala da ricevimento ornata. Blenheim ha già ospitato mostre di Ai WeiWei, Yves Klein, Jenny Holzer, Michelangelo Pistoletto e Lawrence Weiner.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.