Principale Attualità & Cronaca Venturi: approvato atto d’indirizzo per dirigenti regionali ed enti locali

Venturi: approvato atto d’indirizzo per dirigenti regionali ed enti locali

Il Comitato di settore delle Autonomie locali, insieme a quello delle Regioni, ha approvato l’atto di indirizzo all’ARAN

“E’ un atto di indirizzo che rappresenta un segnale importante e predispone ad ulteriori passi in avanti per tutto il settore”. Così Sergio Venturi, Presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, annuncia che il Comitato di settore Regioni insieme a quello delle Autonomie Locali, ha approvato l’atto di indirizzo all’ARAN per il rinnovo del contratto dei dirigenti regionali e degli enti locali.
“Abbiamo sbloccato una situazione che si protraeva da diversi anni. – spiega Venturi – Ora si tratta di aggiornare le norme che porteranno ad un nuovo contratto per circa 15.000 dirigenti inseriti in ambiti amministrativi diversi: Comuni, Province, Regioni, Camere di Commercio e, per questo triennio contrattuale – in attuazione dell’art. 1, comma 687 della legge 145 del 2018 – dirigenti professionali, tecnici e amministrativi del Servizio Sanitario Nazionale.

“Tra gli aspetti da sottolineare – aggiunge Venturi – la razionalizzazione degli istituti economici e la valorizzazione delle professionalità e delle competenze. Inseriti anche migliori strumenti di flessibilità, come la mobilità e le aspettative”.
“Il contratto arriva dopo dieci anni di vacanza”, afferma il presidente del Comitato di settore, Umberto di Primio, sindaco di Chieti e vicepresidente Anci, “”di conseguenza molti istituti dovranno essere rivisti in profondità ed attualizzati a un quadro normativo sensibilmente mutato””.
“Altro elemento fortemente innovativo è la convergenza nella medesima Area di contrattazione dei segretari comunali e provinciali. Per questa ragione – rileva il vice presidente Anci – abbiamo deciso che sarà costituita una specifica sezione contrattuale per valorizzare queste figure di vertice, ove andranno definiti concretamente i contenuti delle attività di sovraintendenza e coordinamento assegnati dal TUEL ai segretari”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.