Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Alzabandiera Solenne della Città di Trieste

Alzabandiera Solenne della Città di Trieste

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

di Federica Ferrario

L’Italia si appresta a celebrare il 4 novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armte. Una ricorrenza che quest’anno assume un particolare significato poiché si celebra anche il centenario della fine della Prima guerra mondiale “1918 – 2018”.

Cuore della giornata sarà la manifestazione a Trieste, caratterizzata da diversi momenti che rievocheranno alcuni fatti significativi della fine della Prima guerra mondiale: era il 3 novembre 1918 e nella città il 39° battaglione dell’11°Reggimento  Bersaglieri faceva ingresso a Trieste.

Questa mattina, nella splendida piazza “Unità d’Italia” a Trieste, alla presenza del Gonfalone della città, un plotone del reggimento “Piemonte Cavalleria (2°)” agli ordini del capitano Simone Redaelli ha reso gli onori alla cerimonia dell’alzabandiera solenne, dando il via alle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra.

Una cerimonia che ha svegliato la città di Trieste che proprio cent’anni completava con Trento l’Unità d’Italia.

Ancora più significativa sarà la cerimonia dell’Ammaina bandiera. Nel pomeriggio una compagnia dell’11° reggimento Bersaglieri renderà gli onori all’ammaina bandiera, in memoria dei primi soldati italiani che il 3 novembre sbarcarono a Trieste alla fine del 1° conflitto mondiale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.