Principale Arte, Cultura & Società Nasce a Lucera il Festival Radici

Nasce a Lucera il Festival Radici

Per ricostruire coscienza civica e cittadinanza attiva attraverso il giusto uso delle Parole

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del festival “Radici” di Lucera (Fg), previsto dal 3 al 5 agosto 2018. E’ intervenuta l’assessore a Cultura e Turismo, Loredana Capone.

Con l’assessore, ci erano presenti Antonio Tutolo sindaco di Lucera e Marco Esposito libraio di Kublai e presidente dell’associazione LAB – Laboratorio diffuso di Cultura e Cittadinanza.

Sono le Parole le vere protagoniste del Festival “Radici”: si tratta della prima edizione di un Festival diffuso, fatto di eventi, laboratori ed incontri, che ha deciso di ridare importanza alle parole, per formare un nuovo senso di cittadinanza attiva e dare vita ad una coscienza civica basata sulla valorizzazione della cultura come dimensione collettiva, accessibile ed economica, attraverso lo studio e l’analisi di parole chiave che tracciano l’essere cittadini oggi.

Radici”, oltre alle giornate del Festival, si sviluppa in più momenti: anteprime, incontri di approfondimento, laboratori di cittadinanza durante l’anno a Lucera, e altri (autoprodotti) a Torino.

I lavori di quest’anno si sono concentrati sulle parole Frontiera e Popolo.

Organizzato dall’associazione LAB – Laboratorio diffuso di cultura e cittadinanza, dalla Libreria Kublai e da Add Editore, in collaborazione con il Comune di Lucera ed il Dipartimento di economia dell’Università di Foggia, “Radici” è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia e dal Touring Club Italiano.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.