Principale Ambiente, Natura & Salute Ex Ilva, i Verdi Europei dicono No al Piano del Governo

Ex Ilva, i Verdi Europei dicono No al Piano del Governo

Ex Ilva

Ex Ilva, i Greens Europei scrivono a Von Der Leyen: “bloccare Piano, viola Regolamento Recovery” 

Bruxelles, 2 giugno 2021 – Ci siamo, il 30 giugno ci sarà la valutazione, da parte della Commissione europea, dei Piani di Ripresa e Resilienza Nazionali.

Anzi, forse già a metà mese ci sarà qualche anticipazione.

Su Ex Ilva la delegazione italiana. di concerto con il gruppo parlamentare dei Greens/EFA, ha inviato una lettera alla Commissione europea.

Scopo della missiva sottolineare la necessità di uno scrutinio attento dei Piani in base ai criteri di valutazione previsti dal Regolamento RRF.

“Raccogliendo valutazioni e segnalazioni di esperti, associazioni e cittadini abbiamo identificato dei casi ‘impresentabili’

Casi in cui, i requisiti dettagliati dal Regolamento RRF e dalle linee guida della Commissione sono stati violati, elusi o ignorati.

In particolare per quanto riguarda la categorizzazione degli investimenti verdi per il raggiungimento del target del 37% sul clima.

Il rispetto del principio ‘Non arrecare danno significativo’, la conformità alle norme di diritto ambientale europeo e le previsioni dei Trattati sulla coesione territoriale.

Siamo profondamente preoccupati dal rischio di una Ripresa a due velocità che promuove l’attuazione di progetti innovativi nelle regioni e nei territori più performanti e competitivi.

Per altri, limitandosi invece a ‘riconfezionare’ progetti già pianificati ma mai realizzati da altri fondi europei nelle regioni in ritardo di sviluppo”.

Lo dichiara in una nota stampa la delegazione italiana dei Greens/EFA, composta da Rosa D’Amato, Eleonora Evi, Ignazio Corrao e Piernicola Pedicini.

“Tra questi ‘impresentabili’ del Recovery Plan” – specificano i quattro eurodeputati – “troviamo il mantenimento dei finanziamenti:

alle fonti fossili, in particolare al gas, come quelli per l’installazione delle caldaie a condensazione grazie al Superbonus 110 o per il rinnovamento del parco autobus regionale e all’idrogeno non rinnovabile.

Sembrano estremamente problematiche anche le misure previste dal DL Semplificazioni

In materia di procedure di valutazione dell’impatto ambientale, che aggirano quanto stabilito a livello europeo dalla Direttiva VIA.

Problematica anche la situazione relativa all’impianto siderurgico ex-Ilva di Taranto, che vede la creazione di nuovi altiforni DRI e forni elettrici, ma con il mantenimento di 2 altiforni a carbone.

E questo senza che vi sia una valutazione d’impatto ambientale e una valutazione d’impatto sanitario, come richiesto invece dalla direttiva 2014/52/UE.”

“Continueremo a raccogliere segnalazioni e valutazioni sul Piano, – hanno proseguito nella nota – e a denunciare non solo i casi di aperta violazione del diritto europeo-

Ma anche quelli – più numerosi – di scelte incoerenti e inefficienti nella distribuzione delle risorse, che compromettono il raggiungimento dei nostri obiettivi di sviluppo sostenibile, inclusivo ed equo”, hanno concluso.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.