Principale Ambiente, Natura & Salute Pisicchio su incentivi concorsi di idee e progettazione

Pisicchio su incentivi concorsi di idee e progettazione

“Anche per questa annualità vogliamo dare sostegno ai progetti improntanti alla qualità. In una fase storica nella quale non solo i singoli cittadini, ma soprattutto le amministrazioni pubbliche, sono chiamati all’applicazione di buone pratiche ecosostenibili e ambientali, la Regione Puglia continua nelle sue politiche green”

Lo dichiara l’assessore alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, presentando il nuovo avviso pubblico (pubblicato sul BURP n. 116 del 10/10/2019) rivolto alle amministrazioni pubbliche per la presentazione di candidature per l’assegnazione di incentivi sull’espletamento di concorsi di idee o progettazione. Come previsto dalla legge regionale n.14/2008 “Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio”.

Con tale avviso saranno selezionati enti locali ai quali concedere un finanziamento a copertura parziale delle spese per l’espletamento di un concorso di idee o di progettazione. Uno degli obiettivi specifici della legge regionale n.14/2008 è infatti la promozione dello strumento del concorso di idee e di progettazione come occasione di confronto e garanzia per la realizzazione di architetture di qualità.

“Mettiamo a disposizione 50mila euro – spiega l’assessore Pisicchio –per progetti di architettura del paesaggio finalizzati, ad esempio, alla riqualificazione e ricostruzione di paesaggi degradati, alla realizzazione di infrastrutture verdi, alla tutela di paesaggi costieri. In tutti quei luoghi, insomma, dove i Comuni sono davvero interessati a una ricucitura sociale e urbana, unico antidoto contro il degrado.

“Sappiamo bene – aggiunge Pisicchio – le difficoltà che spesso incontrano i Comuni nella progettazione a causa delle carenze organiche e professionali. Per questo, oltre al finanziamento seppure a copertura parziale delle spese, offriremo supporto tecnico con le nostre strutture regionali”

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.