Principale Politica Diritti & Lavoro A Bari arrivano gli screening gratuiti della vista

A Bari arrivano gli screening gratuiti della vista

Con Cdv onlus, partner di Race for the cure 

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio in Piazza Prefettura 

Dal 17 al 19 maggio in Piazza Prefettura Commissione Difesa Vista Onlus, nell’ambito dell’evento Race for the Cure, eseguirà screening gratuiti della vista effettuati da medici oculisti e ottici volontari, nei seguenti orari: venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 10 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13.

Race for the Cure, che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale, è l’evento simbolo dedicato alla prevenzione nato nel 1982 negli Stati Uniti e oggi diffuso in tutto il mondo.

La presenza di CDV Onlus s’inquadra in un ricco programma di eventi dedicati ad adulti e bambini nel villaggio Race, all’insegna di sport, benessere e solidarietà. Consulti medici e prestazioni specialistiche gratuite, iniziative educative e ricreative. E ancora domenica mattina la 5 km di corsa competitiva e amatoriale e 2 km di passeggiata per tutti.

CDV Onlus promuove campagne di sensibilizzazione per contrastare l’assenza d’informazione sulle buone pratiche di prevenzione. Race for the Cure rappresenta un appuntamento irrinunciabile poiché consente di portare il messaggio a un pubblico molto ampio, sensibile ai temi di salute e prevenzione. Nel 2018, con le edizioni di Roma, Bari, Bologna e Brescia, sono stati infatti oltre 120.000 gli iscritti, di cui 72.000 solo a Roma, confermandosi come l’edizione più partecipata al mondo tra le oltre 130 organizzate in America, Europa, Asia e Africa. Nel 2018 CDV Onlus ha effettuato alla Race for the Cure oltre 1000 screening della vista.

Tenuto conto che ben oltre l’80% dei deficit visivi può essere prevenuto o curato, CDV Onlus si impegna a

contrastare i recenti dati allarmanti emersi dalle attività di screening gratuiti di CDV-Commissione Difesa Vista Onlus: circa il 40% della popolazione non si reca regolarmente dall’oculista e quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità; inoltre il 66% degli italiani ha difetti visivi e non ne è consapevole. Oltretutto in particolare per i bambini la situazione è forse ancora peggiore con un 1 piccolo su 2 che non è mai stato visto da un oculista. Un dato, quest’ultimo, molto allarmante se si pensa che una condizione abbastanza diffusa come l’ambliopia, di cui soffre tra il 3% e il 4% dei bambini sotto i 5 anni, può essere curata completamente solo se diagnosticata in tenera età.

In questo senso gli screening visivi gratuiti che verranno eseguiti presso lo stand di CDV Onlus al Villaggio della Salute di Race for the Cure intendono essere di sprone ai cittadini per prestare più attenzione alla salute e al benessere dei propri occhi.

L’iniziativa di CDV Onlus non sarebbe possibile senza il supporto di partner tecnologici: ESSILOR, ZEISS, NIKON e NIDEK che mettono a disposizione la loro migliore strumentazione per l’esecuzione dei test visivi.

Le tappe successive dedicate agli screening della vista saranno Bologna, Brescia e Matera.

Commissione Difesa Vista

CDV Onlus ha come soci fondatori ANFAO – Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, Assogruppi Ottica, Assottica Gruppo Contattologia, Federottica e GOAL – Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi.

La mission rimane quella che da oltre 40 anni caratterizza le attività di Commissione Difesa Vista: sensibilizzare i cittadini sui rischi derivanti da una scarsa attenzione alla salute degli occhi, promozione e realizzazione di campagne per la tutela della vista che aumentino nei soggetti più vulnerabili la consapevolezza individuale e collettiva, informazione sulle corrette pratiche rivolte al mantenimento di una buona qualità visiva, collaborazione con altri enti pubblici e privati, incluse scuole, che perseguono obiettivi simili, per fornire supporto relativamente al campo della salute e della prevenzione visiva.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.