Principale Ambiente, Natura & Salute Incontri per disfunzioni del pavimento pelvico femminile

Incontri per disfunzioni del pavimento pelvico femminile

Al via gli incontri informativi su ‘Disfunzioni del pavimento pelvico femminile’ per le pazienti oncologiche

Primo appuntamento del percorso informativo ‘Disfunzioni del pavimento pelvico femminile: cura e prevenzione’, in programma da oggi all’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

L’iniziativa è realizzata dall’organizzazione di volontariato ‘Una Stanza per un Sorriso’, in collaborazione con l’Ordine dei Fisioterapisti di Bari, Barletta-Andria-Trani, Taranto, con la supervisione dell’ambulatorio di medicina fisica e riabilitazione dell’Istituto Tumori di Bari, guidato dalla dottoressa Patrizia Dicillo.

Il percorso prevede 10 incontri informativi, rivolti in particolare alle pazienti oncologiche. I trattamenti chemioterapici e radioterapici, così come gli interventi chirurgici, possono provocare disfunzioni del pavimento pelvico che, spesso, causano dolore, difficoltà sessuali, incontinenza.

Il corso, che non prevede trattamenti riabilitativi, potrà aiutare le pazienti oncologiche a prendere consapevolezza di queste disfunzioni, cosa fare per prevenirle e trattarle e come richiedere interventi qualificati per superarli.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria ai numeri 080.5555328/9 oppure all’indirizzo mail psiconcologia@oncologico.bari.it.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.