Principale Arte, Cultura & Società Screw Pop

Screw Pop

Hotel Me Meliá Il Duca, Milano 6 giugno – settembre 2024 Avangart

presenta 

“SCREW POP”

di Alessandro Padovan Inaugurazione: giovedì 6 giugno, ore 19:00 

Al Me Milan Il Duca si inaugura, giovedì 6 giugno alle ore 19:00 la mostra “Screw Pop” a cura del Gruppo Avangart di Giovine Nicolò e Pepe Sebastiano, con opere dell’artista Alessandro Padovan.

All’interno della suggestiva location dell’Hotel Me Meliá Il Duca di Piazza della Repubblica a Milano, in mostra circa 20 opere che omaggiano i capolavori dei grandi artisti della pop art e Street Art dal ‘900 fino alla nostra contemporaneità.

La pop art ha rappresentato una sfida alle tradizioni delle belle arti includendo immagini tratte dalla cultura di massa e popolare come la pubblicità, i fumetti e gli oggetti prodotti a scopo commerciale, le immagini appaiono quindi fredde e impersonali, non comunicano altro se non l’oggetto.

La Pop Art è un tipo di arte rivolto a tutti e a tutti comprensibile, in contrapposizione ad altre forme artistiche il cui significato rimaneva oscuro, oppure erano inaccessibili sotto il profilo economico.

Gli artisti usano tecniche differenti trasformando personaggi pubblici in icone, sessant’anni dopo la sua affermazione, la Pop Art è diventata uno dei movimenti più influenti, noti e ancora persistenti sull’immaginario collettivo, dominando, in certa misura, tutta la seconda metà del Novecento e, in molti ambiti e contesti, insistendo anche nel XXI secolo.

La mostra “Screw Pop” presentata dal Gruppo Avangart, sancisce uno sguardo sulle opere dei fondatori di questo movimento attraverso un percorso espositivo segnato da un forte carattere concettuale, in grado di ammaliare il pubblico.

Avangart è un progetto artistico e culturale creato nel 2009 da Nicolò Giovine e Sebastiano Pepe. Opera in tutta Italia e anche all’estero per avvicinare l’arte al grande pubblico attraverso l’organizzazione di mostre ed eventi e la valorizzazione delle nuove potenzialità offerte dal digitale. In partnership con Istituzioni, Musei e Fondazioni, Avangart promuove iniziative ed esposizioni rivolte ad appassionati d’arte, collezionisti e operatori di settore, nella convinzione che ogni evento sia un’occasione importante d’incontro, di pensiero e di scambio di idee. Avangart è anche galleria d’arte online, che presenta grafiche d’autore in edizione limitata, dipinti e grandi sculture, accuratamente selezionati in dialogo con gli artisti e i loro archivi di riferimento.

Alessandro Padovan (classe 1983), autodidatta e diplomato Perito Meccanico, ha dato inizio alla sua arte formando un duo artistico dal nome Drill Monkeys Art Duo nel 2012 e poi ha proseguito autonomamente da gennaio 2017. E’ un’avventura che lo ha visto operare con una tecnica alternativa: viti autofilettanti e pittura acrilica su pannello.

Una strada che si inserisce nella necessità di dare tridimensionalità alle opere e di sconfinare ironicamente tra la scultura e la pittura. Le viti infatti sono poste a diverse profondità e formano piani diversi attraverso i quali le figure prendono forma. La tecnica della Screw Art è una tecnica non molto conosciuta, l’obiettivo principale è di far conoscere questo tipo di arte.

L’originalità di questo lavoro è ovviamente la tecnica e l’effetto tridimensionale che si ottiene avvitando delle comunissime viti in varie profondità che dipingendoci sopra si trasforma in un’opera scultorea e pittorica contemporanea. Unico Screw Artist in Italia.

Inaugurazione: giovedì 6 giugno alle ore 19:00 Orari: da lunedi a domenica con orario continuato Ingresso gratuito

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.