Principale Attualità & Cronaca Comunicati stampa Urbanistica e infrastrutture, candidati Sindaco a confronto: domande per il futuro della...

Urbanistica e infrastrutture, candidati Sindaco a confronto: domande per il futuro della città metropolitana di Bari

Il delegato del candidato Sindaco Sciacovelli, l’avv. Paolo Iannone, lancia la sfida per una città verde, sicura e a misura di bambino

BARI – Il nuovo piano regolatore, le opere pubbliche, le infrastrutture e i beni paesaggistico – ambientali della città. E ancora, le lame e le formazioni geologiche di interesse scientifico, la strategia di adattamenti ai cambiamenti climatici e la transizione ecologica. In ultimo le trasformazioni urbane e il piano casa. Ma soprattutto il futuro del capoluogo pugliese. Oggi i Candidati a confronto e ad ospitare la “sfida” tra i programmi dei candidati sindaco del capoluogo pugliese – questa volta – è l’ordine degli architetti di Bari e provincia.

Quattro i candidati che hanno preso parte dall’appuntamento, mentre il candidato Sindaco, Nicola Sciacovelli, ha mandato al suo posto un delegato: l’avvocato Paolo Iannone (candidato al Comune di Bari nella lista civica Sciacovelli), il quale ha illustrato il programma elettorale verso una città sicura, a misura di bambino e immersa nel verde. Il tutto è realizzabile – prosegue l’avv. Paolo Iannone – mediante un progetto fattibile, a basso costo, attraverso lo sfruttamento di aree dismesse del centro urbano, al fine di farle diventare piccole aree e spazi verdi nei quartieri.

Laddove il piantare alberi nelle strade non rappresenta la risposta più efficace per la tutela dell’ambiente – secondo l’avv. Iannone – si tratta più di elementi decorativi che nascondono una mancanza di progettualità in ordine allo sfruttamento di aree non necessariamente grandi all’interno di singoli municipi per creare delle strade apposite e che finiscono – inevitabilmente – per danneggiare il manto stradale, in virtù delle radici che inevitabilmente riemergono in superficie creando delle vere e proprie insidie per l’utente e per il pedone, oltre che per i motocicli, proprio per la difficoltà quotidiana della percorrenza stradale, anche per coloro che utilizzano monopattini elettrici.

Per l’avv. Paolo Iannone – candidato al Comune di Bari nella lista civica Sciacovelli – più di un incremento di piante o alberi decorativi sui marciapiedi della città di Bari, ciò di cui i quartieri hanno bisogno e lo manifesta la cittadinanza è la maggiore luminosità, perché spesso le strade sono troppo buie la sera. Secondo l’avv. Iannone:“Questo ingenera insicurezza nei cittadini al rientro a casa. Maggiore luminosità può essere garantita in larga scala con la sostituzione di lampade LED delle illuminazioni già esistenti di ultimissima generazione, il tutto garantendo risparmio energetico, cura dell’ambiente e maggior sicurezza nelle strade. Questo è un piccolo elemento concreto che, al di là dei principi, troverebbe sì una richiesta del territorio per chi lo vive realizzando un giusto connubio con la tutela dell’ambiente”.

In tale prospettiva, il candidato civico, Nicola Sciacovelli, propone una consultazione nei quartieri su criticità ed esigenze dei cittadini con l’ausilio di tecnici ed esperti di settore per lo studio di fattibilità, giusto per usare le parole dette dall’avv. Iannone all’incontro:“Se vuoi andare veloce corri da solo, mentre se vuoi andare lontano, corri insieme e Bari deve correre insieme a noi verso il futuro”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.